Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Gennaio 2021

A.A.A. scrittori cercasi. Il progetto “Incipit offresi” a marzo fa tappa a Cinisello Balsamo

Comunicato stampa del 26 gennaio 2021

Il Pertini insieme al Csbno aderisce a "Incipit Offresi", un talent letterario che vede sfidarsi aspiranti scrittori a colpi di incipit, appunto, nelle biblioteche di Lombardia, Piemonte, Liguria e Lazio. Il format farà tappa a Cinisello Balsamo l’11 marzo al Pertini. L’obiettivo non è quello di premiare il romanzo inedito migliore, ma quello di scovare nuovi talenti.

"Incipit" vuole essere un’occasione innovativa per diventare scrittori e promuovere la lettura e la scrittura, una scommessa basata su poche righe, un investimento sulle potenzialità dell’autore. La vera chance è la possibilità offerta agli aspiranti autori di incontrare e dialogare direttamente con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto, farsi conoscere e raccontare la propria idea.

"E’ un’iniziativa aperta davvero a tutti, aspiranti scrittori, storyteller, e sognatori - ha detto l’assessore alla Cultura Daniela Maggi - E’ ora di tirare fuori dai cassetti quel racconto o quel libro scritto tempo fa, oppure mettersi alla scrivania per creare qualcosa di nuovo, far emergere la creatività e la capacità di raccontare storie del territorio. E’ una sfida che stimola la fantasia promuovendo al contempo la lettura e coinvolgendo tutti, dallo scrittore al lettore, dal bibliotecario all’editore".

La sfida a colpi di incipit in Lombardia comincerà il 25 febbraio a Senago, per poi arrivare a Cinisello giovedì 11 marzo e proseguire nella biblioteca di Bollate il 22 aprile. Per la partecipazione al concorso, che è gratuita, ci si può iscrivere fino a 10 giorni prima della tappa inviando mille battute del proprio libro o racconto. Ogni partecipante avrà modo di leggere il suo incipit durante la tappa e, se votato dalla giuria tecnica, partecipare alle semifinali.

Le tappe di Incipit, considerata l’attuale emergenza sanitaria, saranno trasmesse in streaming e, non appena possibile, in presenza. Tutte le informazioni su come partecipare e seguire la tappa cinisellese saranno pubblicate a breve sul sito del Comune e sulla pagina Facebook del Pertini.

Data ultima modifica: 26 gennaio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022