Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Gennaio 2021

Cinisello Balsamo è dei giovani: con mappagiovani parte la prima indagine sui ragazzi dai 18 ai 30 anni

Comunicato stampa del 20 gennaio 2021

Per la prima volta nella storia delle Politiche Giovanili, il Comune di Cinisello Balsamo ha coinvolto migliaia di giovani cinisellesi per raccogliere idee e proposte sulle future iniziative da adottare in città.

In questi giorni l’assessorato alle Politiche Giovanili ha inviato 12mila mail a giovani cinisellesi di età compresa tra i 18 e i 30 anni per sottoporre loro un questionario intitolato Mappagiovani, elaborato con la collaborazione dell’Università Bicocca di Milano.
Ai giovani è stato chiesto se conoscessero alcuni progetti proposti in città in questi anni, quali interessi hanno e quali sono i loro luoghi preferiti di frequentazione in città. Non per ultimo, l’indagine sociologica ha chiesto ai giovani di mettere in campo le loro idee per i futuri progetti delle politiche giovanili cinisellesi.

Si tratta di una delle prime azioni del progetto il “Pertini dei Giovani”, che a sua volta si collega al progetto di Regione Lombardia “La Lombardia dei Giovani”. Presto il secondo piano del Pertini sarà dedicato ai giovani, attraverso un nuovo allestimento e ospiterà una radio/tv web grazie anche a quanto è emerso dalle aspettative evidenziate in questa indagine.

Quest’Amministrazione Comunale ha improntato la sua politica sull’ascolto – ha commentato l’assessore alle Politiche Giovanili, Daniela Maggi –. I giovani rappresentano il futuro ed è importante coinvolgerli nelle scelte che riguardano la loro città, a partire dai progetti e dagli eventi a loro dedicati. In questi anni abbiamo messo in campo numerose attività promosse dalle politiche giovanili, ma ora vogliamo fare di più: vogliamo che siano fatte dai giovani per i giovani”.

Tra un mese l’assessorato alle Politiche Giovanili avrà i primi riscontri dell’indagine sociologica e potrà cominciare una nuova progettazione per le attività dedicate ai giovani in città.

Data ultima modifica: 20 gennaio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022