Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Gennaio 2021

Dopo 13 mesi dal primo colpo di ruspa, inaugurata la Palazzina uffici del Bassini al posto dell’incompiuto Auditorium

Comunicato stampa del 7 gennaio 2021

Inaugurata oggi in Via Gorki la nuova Palazzina Uffici sorta al posto dell’incompiuto Auditorium, costruito negli anni 90 e mai ultimato, alla presenza del Direttore Generale ASST Nord Milano – Elisabetta Fabbrini, del Sindaco di Cinisello Balsamo - Giacomo Ghilardi, del consigliere regionale Riccardo Pase, dell’On. Jari Colla, della senatrice Alessandra Riccardi e dell’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera.

ASST NORD MILANO – 7 gennaio 2021 – È stata inaugurata questa mattina alla presenza delle più alte cariche istituzionali del territorio e dell’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, la nuova Palazzina Uffici nata 13 mesi dopo l’inizio dei lavori di demolizione dell’incompiuto Auditorium di via Gorki a Cinisello Balsamo.

“Sono trascorsi 13 mesi – ha dichiarato il Direttore generale ASST Nord Milano, Elisabetta Fabbrini - da quando abbiamo dato con i primi colpi di ruspa il via ai lavori: dopo 31 anni finalmente è cambiato il volto dell’Ospedale Bassini e di via Gorki grazie ad un finanziamento di 2.500.000 euro da parte di Regione Lombardia. I 13.000 mq di cemento dell’incompiuto auditorium hanno lasciato il posto, in soli 13 mesi , ad una palazzina di due piani che ospiterà a partire dai prossimi giorni circa 80 postazioni di lavoro degli uffici amministrativi e di staff.
Un grazie all’impresa di costruzioni e ai nostri professionisti perchè nonostante le interruzioni e le restrizioni del periodo sono riusciti a terminare i lavori nei tempi concordati.”

In circa 13 mesi, 11 considerando i 2 mesi di interruzione lavori causati dall’emergenza sanitaria, ha visto la luce un edificio ad altissima prestazione energetica, alimentato per oltre il 56% del fabbisogno totale da fonti rinnovabili grazie, ad esempio, alla presenza di pannelli fotovoltaici in copertura. Una maggiore attenzione all’ambiente, in linea con la bellezza del Parco Nord, anche grazie alla previsione di una copertura dell’edificio parzialmente a verde e con la riqualificazione delle aree esterne.

“Il progetto di costruzione della nuova Palazzina – ha continuato Elisabetta Fabbrini – Direttore Generale ASST Nord Milano - ci ha permesso di ripensare in chiave strategica l’organizzazione delle attività amministrative e di staff decidendo, in una logica oserei dire rivoluzionaria rispetto al passato di questa azienda, di centralizzare tutte le attività amministrative e di supporto nei due Presidi Ospedalieri di Cinisello Balsamo e di Sesto San Giovanni con risultati in termini di semplificazione e snellimento dei processi aziendali interni.”

MOSTRA FOTOGRAFICA E DOCUMENTARIA
L’Auditorium mai ultimato ha rappresentato, comunque, un simbolo per la città di Cinisello Balsamo del quale si vuole preservarne la memoria nel tempo. A tale scopo, l’ASST Nord Milano ha proposto un progetto fotografico con successiva mostra itinerante, teso a documentare l’abbattimento dell’ecomostro e la successiva ricostruzione della nuova palazzina che ne ha preso il posto.
Il progetto ha visto il coinvolgimento della Scuola Fotografica Bauer che, attraverso un concorso interno, ha selezionato tre giovani studenti che si sono occupati di cogliere i momenti salienti delle diverse fasi di lavoro.
Il progetto che vedrà la realizzazione della mostra non appena il periodo emergenziale lo consentirà, è stato interamente finanziato da sponsor, ottenendo il patrocinio oneroso del Comune di Cinisello e il supporto di Uniabita Soc. Coop e della ITI Impresa Generale spa e di SISTEM costruzioni srl.

“Abbiamo voluto dare il nostro contributo partecipando a questa iniziativa – ha dichiarato il Sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi – per sottolineare l’importante risultato ottenuto con la demolizione dell’ecomostro per la città di Cinisello Balsamo, la rilevanza ambientale di tale trasformazione e l’importanza culturale del progetto di documentazione fotografica. La cancellazione dell’ecomostro dall’elenco delle opere incompiute ha un valore di portata storica per Cinisello Balsamo. La mostra permanente permetterà di documentare la trasformazione determinante che riqualificherà l’intera area con del verde, in coerenza con il vicino Parco Nord, restituendo qualità a quel che è una porta di accesso alla città.”

COSTO TOTALE DELL’OPERA: 3.130.000 euro di cui 2.500.000 attraverso finanziamento regionale. I lavori sono costati 2,52 mln di euro oltre IVA (10%).
TEMPI DI REALIZZAZIONE: 11,5 mesi comprendenti 60 giorni di sospensione dei lavori causa emergenza sanitaria e circa 30 giorni di avverse condizioni atmosferiche. Le maestranze presenti giornalmente in cantiere sono state mediamente 10.
IMPRESA AGGIUDICATARIA: ITI IMPRESA GENERALE spa in raggruppamento temporaneo di imprese con SISTEM costruzioni srl

Data ultima modifica: 7 gennaio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022