Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Dicembre 2020

Arriva l’App per prenotare i servizi di Punto in Comune, lo Sportello polifunzionale del cittadino

Comunicato stampa del 15 dicembre 2020

Punto in Comune si arricchisce di un nuovo servizio per semplificare sempre di più la vita dei cittadini. Una innovazione tecnologica per accedere a tanti servizi comunali in modo facile e veloce.
Da lunedì 21 dicembre sarà disponibile l’App “Prenotami.cloud” per prenotare i servizi dello Sportello polifunzionale del cittadino e dire addio a code e attese e, nello stesso tempo, rendere Cinisello Balsamo sempre più efficiente e smart.

Con “Prenotami.cloud”, disponibile per Android e IOS, sarà semplice avere il proprio appuntamento per il rilascio della carta di identità o di un certificato, protocollare una pratica come l’idoneità alloggiativa, ottenere il contrassegno disabili, autenticare una firma, ricevere il PIN della Carta Regionale dei Servizi ecc., accedere a un bando o ai servizi dell’ufficio Tributi (Tari, Imu, Tosap). Dal menù si potrà, in ogni momento, comodamente consultare la sezione “Appuntamenti” per verificare data e orario o eventualmente procedere all’annullamento.

Rimane comunque disponibile la prenotazione tramite PC collegandosi al sito web comunale: alla voce Punto in Comune si accede al sistema di prenotazione tramite una web App che invierà automaticamente, con SMS o mail, il ticket dell’appuntamento e un link per l’eventuale disdetta che renderà immediatamente disponibile il “posto” ad altri cittadini.

Chi non possiede un pc o uno smartphone può rivolgersi al numero verde 800 397469, prenotare per il servizio desiderato, chiedere informazioni o sottoporre eventuali situazioni di urgenza.

Grazie all’innovazione tecnologica la Pubblica Amministrazione ha fatto e continua a fare enormi passi avanti nella gestione delle pratiche, basti pensare ai numerosi servizi online offerti, quali la richiesta di residenza, la certificazione, l’erogazione di contributi economici ecc., ma soprattutto si è resa le modalità di fruizione degli stessi servizi estremamente facile e a portata di click. E da oggi, in modalità innovativa c’è anche la richiesta di prestazioni su prenotazione che evita code e velocizza lo svolgimento delle pratiche organizzando al meglio l’apertura degli sportelli.

“Le nuove tecnologie fanno ormai parte del nostro vivere quotidiano - dichiara il Sindaco Giacomo Ghilardi -, quasi tutti utilizzano smartphone e app per accedere a servizi o informazioni e avere servizi su prenotazione è sicuramente un vantaggio sia per i cittadini che per la Pubblica Amministrazione, in termini di tempo e di efficienza”.

“Programmare in anticipo gli accessi, inoltre, permetterà di gestire meglio gli operatori agli sportelli e tutte le attività di back office conseguenziali all’erogazione del servizio. Il sistema che abbiamo scelto - conclude il Sindaco - è molto semplice e l’App è immediatamente fruibile, una ulteriore dimostrazione che il nostro Comune vuole sempre essere all’altezza in campo tecnologico a vantaggio dei cittadini”.

Data ultima modifica: 15 dicembre 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022