Comunicato stampa del 15 dicembre 2020 Punto in Comune si arricchisce di un nuovo servizio per semplificare sempre di più la vita dei cittadini. Una innovazione tecnologica per accedere a tanti servizi comunali in modo facile e veloce. Da lunedì 21 dicembre sarà disponibile l’App “Prenotami.cloud” per prenotare i servizi dello Sportello polifunzionale del cittadino e dire addio a code e attese e, nello stesso tempo, rendere Cinisello Balsamo sempre più efficiente e smart. Con “Prenotami.cloud”, disponibile per Android e IOS, sarà semplice avere il proprio appuntamento per il rilascio della carta di identità o di un certificato, protocollare una pratica come l’idoneità alloggiativa, ottenere il contrassegno disabili, autenticare una firma, ricevere il PIN della Carta Regionale dei Servizi ecc., accedere a un bando o ai servizi dell’ufficio Tributi (Tari, Imu, Tosap). Dal menù si potrà, in ogni momento, comodamente consultare la sezione “Appuntamenti” per verificare data e orario o eventualmente procedere all’annullamento. Rimane comunque disponibile la prenotazione tramite PC collegandosi al sito web comunale: alla voce Punto in Comune si accede al sistema di prenotazione tramite una web App che invierà automaticamente, con SMS o mail, il ticket dell’appuntamento e un link per l’eventuale disdetta che renderà immediatamente disponibile il “posto” ad altri cittadini. Chi non possiede un pc o uno smartphone può rivolgersi al numero verde 800 397469, prenotare per il servizio desiderato, chiedere informazioni o sottoporre eventuali situazioni di urgenza. Grazie all’innovazione tecnologica la Pubblica Amministrazione ha fatto e continua a fare enormi passi avanti nella gestione delle pratiche, basti pensare ai numerosi servizi online offerti, quali la richiesta di residenza, la certificazione, l’erogazione di contributi economici ecc., ma soprattutto si è resa le modalità di fruizione degli stessi servizi estremamente facile e a portata di click. E da oggi, in modalità innovativa c’è anche la richiesta di prestazioni su prenotazione che evita code e velocizza lo svolgimento delle pratiche organizzando al meglio l’apertura degli sportelli. “Le nuove tecnologie fanno ormai parte del nostro vivere quotidiano - dichiara il Sindaco Giacomo Ghilardi -, quasi tutti utilizzano smartphone e app per accedere a servizi o informazioni e avere servizi su prenotazione è sicuramente un vantaggio sia per i cittadini che per la Pubblica Amministrazione, in termini di tempo e di efficienza”. “Programmare in anticipo gli accessi, inoltre, permetterà di gestire meglio gli operatori agli sportelli e tutte le attività di back office conseguenziali all’erogazione del servizio. Il sistema che abbiamo scelto - conclude il Sindaco - è molto semplice e l’App è immediatamente fruibile, una ulteriore dimostrazione che il nostro Comune vuole sempre essere all’altezza in campo tecnologico a vantaggio dei cittadini”. Data ultima modifica: 15 dicembre 2020