Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Dicembre 2020

Nasce Coffee, un servizio di ascolto, confronto e attività concrete per la ripartenza

Comunicato stampa del 3 dicembre 2020

Si chiama C.OFFE.E. il nuovo progetto dell’Azienda Speciale IPIS, Insieme per il Sociale, che coinvolge i comuni di Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino, nato dalla collaborazione di diversi soggetti del Terzo Settore che operano sul territorio: Cooperativa Sociale Stripes, Cooperativa A&I, ASP Mazzini, Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione e Il Torpedone.

Il nome aiuta a capirne gli intenti: “prendiamoci un C.OFFE.E” rimanda alla semplicità con cui si vuole offrire alle persone ascolto e tempo, per fermarsi e ragionare insieme sulla propria situazione personale o familiare e cercare nuove strade e opportunità per la propria vita. In questi mesi difficili, caratterizzati dall’esperienza del Covid-19, sono sorti nuovi bisogni e nuove situazioni che hanno messo in difficoltà molte persone, anche coloro che prima conducevano una vita senza particolari problemi.

C.OFFE.E vuole mettere a disposizione uno spazio per accogliere e supportare le necessità dei singoli e delle famiglie e aiutarle a ripartire con fiducia, dialogando con i servizi sociali territoriali e implementando le proposte educative e formative per il territorio.

“Il progetto C.OFFE.E è un’opportunità nuova offerta alle nostre comunità cittadine che nasce dal desiderio di rispondere alle sfide dell’emergenza sociale che stiamo attraversando - ha spiegato Valeria De Cicco, assessore ai Servizi Sociali -. L’idea è quella non solo di permettere ai cittadini di condividere le loro necessità, ma anche di farli sentire protagonisti del cambiamento coinvolgendoli nelle diverse attività”.

Tra le iniziative previste, l’attivazione dello spazio di orientamento TIRAMISU: luogo d’incontro tra i bisogni dei singoli e delle famiglie con la rete dei servizi. Il servizio sarà attivo attraverso una linea telefonica dedicata e l’utilizzo di canali social, oltre alla presenza sul territorio presso i comuni dell’Ambito Territoriale dell’Azienda Speciale IPIS. Verranno promosse le attività e le proposte già presenti nell’Ambito Territoriale, aumentando le connessioni e il dialogo tra tutte le realtà presenti.
Infine verrà offerto di un mix di proposte educative e formative per tutta la cittadinanza, che riguarderanno i temi del lavoro, della formazione, dell’educazione e della partecipazione attiva alla cittadinanza.

Chi fosse interessato può contattare lo sportello telefonico al numero 0250020829, attivo dal lunedì al giovedì, dalle 10.00 alle 13.00.

Data ultima modifica: 3 dicembre 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022