Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Gennaio 2020

Nessun blocco del traffico a Cinisello Balsamo: “No a iniziative estemporanee, servono misure più efficaci”

Domenica 2 febbraio il Comune di Cinisello Balsamo non aderirà al blocco del Traffico deciso autonomamente dal sindaco di Milano e non previsto dall’Accordo Aria siglato con Regione Lombardia.

“Voglio rassicurare i tanti cittadini allarmati che ci hanno contattato che non seguiremo l’esempio del comune di Milano. Un provvedimento, quello del blocco delle auto, che non porterà a risultati significativi”- ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi -. Si tratta di una iniziativa estemporanea e poco incidente che penalizza gli automobilisti e i cittadini. Servono misure più efficaci e interventi strutturali”

Per affrontare il problema dell’inquinamento il Comune di Cinisello Balsamo ha adottato politiche non occasionali incentivando il teleriscaldamento e effettuando i controlli biennali sulle caldaie come previsto per legge. In particolare l’accordo siglato con la nuova società che gestisce la centrale di via Petrella ha portato diversi vantaggi sull’ambiente e risparmi sulle tariffe dei cittadini.
Ad oggi la rete di teleriscaldamento di Cinisello Balsamo serve 18.000 abitanti e garantisce alla città una riduzione di oltre il 25% delle emissioni di agenti inquinanti rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali.

Per quanto riguarda le politiche ambientali sul territorio di Cinisello Balsamo, si aggiunge anche la sottoscrizione da parte del Comune della Carta metropolitana sull’elettromobilità, che punta a promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi ai motori a combustione, attraverso una serie di azioni che potranno andare dalla gratuità della sosta per i mezzi full-electric, all’installazione di colonnine di ricarica in varie zone della città, all’introduzione di tecnologie intelligenti per la sosta e la mobilità.

A ciò si aggiunge l’’intervento sul viale Fulvio Testi in accordo con Ersaf che prevede la posa di una barriera verde con determinate specie vegetali che possono assorbire le polveri sottili e generare benefici in termini di protezione della salute della popolazione.

Data ultima modifica: 31 gennaio 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022