Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Gennaio 2020

Prevenzione allo spaccio, entra nel vivo il progetto “Scuole sicure”

Comunicato stampa del 23 gennaio 2020

Uno spot per dire no allo spaccio e alla droga. È quello che i ragazzi degli Istituti superiori del territorio Ciofs, Casiraghi, Montale Cartesio, Mazzini e Falck, realizzeranno nell’ambito del progetto “Scuole Sicure”, il progetto premiato dal Ministero dell’Interno con un finanziamento di oltre 38mila euro che prevede diverse azioni.

A guidare gli studenti in questo percorso, realizzato dai giovani per i giovani, sarà il regista Oreste Castagna - attore, regista e autore, che da anni si occupa per la Rai di progetti di carattere educativo e formativo - che questa settimana è entrato in classe per fare con loro laboratori creativi e condurli nella riflessione rispetto alle tematiche.

Il progetto proseguirà con gli incontri formativi e di sensibilizzazione a cura della Polizia Locale. Sono previsti inoltre controlli dentro e fuori le scuole e presidi sul territorio per colpire gli spacciatori e identificare eventuali consumatori, anche con l’ausilio di drug test, acquistati dalla Polizia Locale proprio con il contributo ministeriale. L’attività di contrasto sarà garantita anche attraverso telecamere da installare in alcuni punti strategici.

“Sicurezza e consapevolezza al primo posto, sempre, soprattutto quando si parla di giovani. Scuole Sicure è questo. Un insieme di azioni concrete: dal controllo all’informazione ai ragazzi rispetto alla legalità. Insieme a Oreste Castagna i giovani si sono schierati contro la Droga e hanno dimostrato creatività. Spesso ci si lamenta dei giovani ma, altrettanto spesso, bisogna lasciare che si esprimano e vanno ascoltati. A maggio restituiremo in un momento di festa questo progetto a tutta la città”, ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi.

Lo spot video, quale pubblicità progresso sul tema della lotta allo spaccio, verrà veicolato attraverso i canali istituzionali e potrà diventare virale sui social.

Data ultima modifica: 23 gennaio 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022