Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Gennaio 2020

In Comune apre uno Sportello legale per le famiglie

Comunicato stampa del 22 gennaio 2020

Cinisello Balsamo si fa sempre più luogo di servizi e aggiunge una risorsa per le famiglie e i cittadini che hanno la necessità di orientarsi in ambito legale
Va in questa direzione l’accordo di collaborazione tra il Comune, l’Ordine degli Avvocati di Monza e l’Ordine degli Avvocati di Milano finalizzato all’apertura dello “Sportello legale del cittadino e delle famiglie”.

L’Assessore alla Centralità della persona, con delega alla Famiglia, Riccardo Visentin ha così commentato: “Sempre più spesso assistiamo al manifestarsi di conflitti familiari dolorosi, che hanno risvolti impegnativi per le famiglie. Lo Sportello nasce quindi per fornire uno spazio nel quale le famiglie siano ascoltate e aiutate ad orientarsi e ad individuare percorsi che assicurino la piena tutela dei soggetti più deboli presenti nel nucleo familiare.”

Lo Sportello - che verrà inaugurato il 4 febbraio 2020 in vicolo del Gallo 10 e sarà aperto un martedì al mese dalle 14.30 alle 16.30 - svolgerà un lavoro di orientamento legale per quanto concerne il Diritto civile e penale delle persone, dei minori e della famiglia. In concreto si potranno richiedere indicazioni sui tempi e i costi a cui si andrà incontro, indicazione sugli adempimenti per avviare una causa, indicazioni sulla difesa d’ufficio e il patrocinio a spese della Stato, esame del caso e orientamento sul percorso legale da intraprendere.

Inoltre i cittadini si potranno rivolgere allo Sportello per ricevere informazioni di orientamento sulle prestazioni professionali e sul funzionamento della giustizia.
L’Accordo di collaborazione prevede, accanto all’apertura dello Sportello anche la realizzazione di incontri di informazione e formazione rivolti ai cittadini, agli operatori dei servizi pubblici e del privato sociale sui temi inerenti la giustizia

Il Servizio, in una prima fase ed in via sperimentale, sarà aperto al pubblico una volta al mese, con possibilità di implementare le giornate dedicate ai cittadini.
Lo Sportello legale del cittadino e delle famiglie è gestito dai due Ordini degli Avvocati di Monza e Milano a titolo volontario e gratuito.

Accanto all’attività di “Sportello”, l’Accordo sottoscritto tra il Comune di Cinisello Balsamo e gli Ordini degli Avvocati di Monza e di Milano prevede la realizzazione di azioni di formazione e informazione rivolte agli operatori dei servizi pubblici, del privato sociale e terzo settore oltre alla promozione del servizio sul territorio.

Per rivolgersi allo Sportello occorre telefonare al numero 02 66023 284 o scrivere alla mail sportellolegalefamiglia@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Lo Sportello per l’anno 2020 sarà aperto di martedì dalle 14.30 alle 16.30 con il seguente calendario: 4 febbraio, 3 marzo, 7 aprile, 5 maggio, 9 giugno, 7 luglio, 8 settembre, 6 ottobre, 3 novembre, 2 dicembre.

Data ultima modifica: 3 febbraio 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022