Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Gennaio 2020

Allegro, un po’ di musica in famiglia

Comunicato stampa del 7 gennaio 2020

X edizione Gennaio/Marzo 2020

Dal 15 gennaio al 27 marzo 2020, torna la prima parte di ALLEGRO, la rassegna di Musicamorfosi, realizzata con il contributo di Fondazione Nord Milano e del Comune di Cinisello Balsamo.
Concerti spirituali, viaggi musicali, giochi educativi e palchi aperti ai giovani musicisti.
Un mix di eventi con una sola parola d’ordine: la musica aiuta a vivere a tutte le età, è uno strumento di formazione dei giovani e un potente strumento di coesione sociale.

A 10 anni esatti dalla scomparsa di Vittorio Beretta, dal cui ricordo la rassegna ha preso inizio, in cartellone lo straordinario concerto spirituale “A Love Supreme”
un omaggio che disegna un tragitto da Bach a Coltrane passando dai negro spirituals; una rilettura jazz del mitico Lucio Battisti, una giornata di gioco per bimbi e famiglie con la PLAY! e un doppio concerto dei gruppi della VI.BE, la favolosa scuola di musica popolare del quartiere S. Eusebio di Cinisello Balsamo.

Personaggi e interpreti: dai grandi come Giovanni Falzone, Roberto Olzer, Joo Cho, Arsene Duevi e Nadio Marenco ai giovanissimi studenti e docenti della scuola VI.BE

Ingresso libero a tutti gli eventi con donazione suggerita

Torna Allegro, la rassegna educational di Musicamorfosi: dal 15 gennaio al 27 marzo 2019 a Cinisello Balsamo. In programma nella prima parte della rassegna (che continuerà poi in una sessione primaverile, sdoppiandosi anche a Settimo Milanese) concerti e giochi per tutte le età. Gli appuntamenti della decima edizione sono pensati per essere momenti di incontro, sotto il segno della musica, nei luoghi più rappresentativi della città : dalla Chiesa di S. Ambrogio all’auditorium Falcone e Borsellino de Il Pertini a Villa Ghirlanda.
“Allegro è nato con la convinzione che la musica sia un meraviglioso modo per stare e crescere insieme, condividendo gli spazi della città – dichiara Saul Beretta, direttore creativo di Musicamorfosi – stimolando così la socialità e l’inclusione. Partiamo con un grande concerto, un omaggio musicale a Vittorio Beretta, a 10 anni dalla sua morte. Vittorio Beretta è stato un cinisellese illustre che si è distinto per il l’impegno civile a favore dei giovani e dei monumenti di questa città. Sono figlio di Vittorio Beretta e proprio per questo mi è cara la sua memoria e ripercorro quello che ho appreso da lui e che non è stata una eredità privata, ma un bene comune, come lo è la passione per l’educare, per gli edifici storici, per la cura di una comunità. Sento, sentiamo - includo in questo sentire le mie sorelle e chi ha più da vicino conosciuto Vittorio e la sua instancabile compagna di vita Francesca - che in tanti modi la sua opera nella città di Cinisello Balsamo che tanto amava per via delle sue radici profonde qui, in questo territorio, ha anticipato temi che ci sono particolarmente cari oggi come la cura dei beni comuni.”

“Siamo lieti di riproporre Allegro di Musicamorfosi, l’originale rassegna che si compone di eventi differenti ma che hanno come denominatore comune la musica. Una proposta di valore che può appassionare e coinvolgere tutte le età. L’iniziativa ha un significato ulteriore, quello di ricordare, nel decimo anniversario della sua scomparsa, un cittadino il cui impegno in campo educativo, culturale e musicale ha rappresentato un’eredità importante per le generazioni presenti”, ha commentato l’assessore alla Cultura Daniela Maggi

Si inizia con uno dei più bei progetti recenti di Musicamorfosi: “A Love Supreme” (15 gennaio) con Giovanni Falzone, Roberto Olzer e le magnifiche (e diverse) voci di Joo Cho e Arsene Duevi. Nella maestosa chiesa di S. Ambrogio un percorso spirituale da Bach a Coltrane, passando dagli spirituals, un evento imperdibile già ospite del Duomo di Monza e della Chiesa di S. Anastasia a Villasanta.
Si continua all’Auditorium de Il Pertini con “Si Viaggiare!” (21 febbraio) un omaggio strumentale al grande Battisti: Giovanni Falzone e Nadio Marenco ci faranno viaggiare nelle più belle melodie dell’amato cantautore brianzolo.
A seguire un momento “kids” con il famoso gioco “PLAY!” (22 febbraio) nelle bellissima sala del Lamparadio in Villa Ghirlanda.
Gran finale di questa prima sezione invernale dedicato ai più giovani: il concerto degli allievi e docenti della VI.BE (27 marzo) all’Auditorium de Il Pertini: la scuola che porta nel nome il ricordo dello stesso Vittorio Beretta. Una scuola che è diventata il punto di riferimento del quartiere e la sua immagine più bella e significativa.

Il programma continuerà poi a partire da aprile con tutta la sezione social del progetto.

Programma

mercoledì 15 gennaio ore 21.00
Chiesa di S. Ambrogio, Piazza Gramsci 1
A LOVE SUPREME Spiritual music
con Giovanni Falzone tromba | Roberto Olzer organo | Joo Cho soprano | Arsene Duevi voce
Un percorso nella spiritualità della musica da J.S.Bach a J. Coltrane, tra luce e silenzio, spirituals e fughe, corali e jazz.

Da una parte Bach, il “ruscello” di Dio, definito da alcuni il Quinto Evangelista, dall’altra John Coltrane che, con A Love Supreme, segna la sua conversione spirituale e la nascita di un nuovo universo musicale che va oltre i confini di musica tonale modale: un’avventura tra i secoli e gli stili, tra tromba e organo, voci e illuminazioni in un tragitto assolutamente spirituale.
www.musicamorfosi.it/allegro/a-love-supreme

venerdì 21 febbraio ore 21.00
Auditorium Falcone e Borsellino de Il Pertini Piazza Confalonieri 3
SI VIAGGIARE (omaggio a Lucio Battisti)
con Giovanni Falzone tromba | Nadio Marenco fisarmonica

Qui si viaggia sulle ali di grandi successi riletti e reinterpretati da due fuoriclasse che si spingono al confine tra jazz e canzone d’autore. Un percorso che ricama e richiama le Emozioni, quelle di Lucio Battisti e le declina in nuove, inedite versioni capaci di farci tornare a viaggiare. Sì, viaggiare…
www.musicamorfosi.it/allegro/si-viaggiare-omaggio-a-lucio-battisti

sabato 22 febbraio ore 10.00 -17.00
Villa Ghirlanda Silva - Sala del Lampadario
PLAY! FOR KIDS
La piattaforma di gioco creativo per bambini dai 6 mesi in avanti.
L’innovativo spazio gioco disegnato per permettere ai bambini di sognare, giocare, costruire e esplorare infinite possibilità creative, trasformando menti, corpi e emozioni attraverso il gioco. 
www.musicamorfosi.it/allegro/play-for-kids-2

venerdì 27 marzo ore 19.00 e ore 20.30
Auditorium Falcone e Borsellino de Il Pertini Piazza Confalonieri 3
CONCERTO VI.BE.
Doppio concerto della favolosa scuola di musica di quartiere Vi.Be. che presenta i due gruppi Under 16 e Under 18. Vibe in inglese è vibrazione, quella buona della musica che si suona insieme, in italiano è l’acronimo di Vittorio Beretta figura importante del volontariato cittadino alla cui memoria la scuola è dedicata.

L’Associazione Vi.Be. (Vittorio Beretta) è nata dalla volontà di alcuni residenti, (genitori, nonni e non) del quartiere popolare di Sant’Eusebio a Cinisello Balsamo. L’intento è di dare un’opportunità di scoperta e socialità culturale ai ragazzi e alle ragazze del quartiere proponendo corsi musicali e strumentali che li educhino alla musica e all’arte. I corsi sono sostanzialmente gratuiti e ad oggi coinvolgono circa 100 giovani e giovanissimi del quartiere Sant’Eusebio. Nei concerti docenti e alunni divisi da pochi anni di età anagrafica suonano e cantano insieme.

www.musicamorfosi.it/allegro/vi-be-concerto

tutte le info sul sito
www.musicamorfosi.it/allegro

foto e press area
www.musicamorfosi.it/allegro/press-area

info line 331 4519922

Data ultima modifica: 7 gennaio 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022