Area Stampa > Comunicati Stampa > 2018 > Ottobre 2018

Torna il concorso Lirico dedicato al tenore Licitra

Comunicato stampa del 16 ottobre 2018

E’ ormai un appuntamento atteso quello della serata finale del Concorso Lirico Salvatore Licitra, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con EquiVoci Musicali.
Giunto alla nona edizione il Concorso è cresciuto in questi anni diventando un punto di riferimento a livello internazionale. Vi partecipano infatti oltre 100 giovani cantanti da 18 Paesi del mondo e nella serata finale, in forma di concerto, i finalisti si esibiscono di fronte a una giuria di altissimo profilo. Quest’anno a presiederla vi sarà infatti Suat Arıkan, direttore generale dell’ Istanbul State Opera and Ballet con una giuria composta da Alberto Triola, direttore artistico del Festival della Valle d’Itria, Giovanni Vegeto, direttore generale del Teatro Sociale di Como – Aslico, Corinne Baroni, direttrice artistica del Teatro Coccia di Novara, Markus Laska, direttore dell’agenzia lirica internazionale Melos Opera, Rachel O’Brien, Direttrice Artistica della Stagione Musicale del Teatro Binario 7 e di EquiVoci Musicali.

"Il Concorso Lirico Salvatore Licitra ormai è un palcoscenico internazionale per i giovani talenti – afferma Rachel O’Brien - e questo per noi e per la famiglia Licitra è un bel risultato, che onora la memoria di Salvatore e della sua straordinaria arte. Quest’anno Cinisello Balsamo sarà collegata a Instanbul grazie alla presenza di Suat Arikan, è un onore per noi ospitare tali personalità e professionalità che possono davvero dare una svolta alla carriera dei candidati. La serata finale è anche un bellissimo concerto che viene offerto alla cittadinanza di Cinisello Balsamo che fin dalla prima edizione ha seguito con passione le varie fasi della manifestazione. Anche quest’anno utilizzeremo la Sala degli affreschi in Villa Ghirlanda con un collegamento in streaming nella Sala degli specchi. Questo perché il pubblico è sempre molto numeroso e ci spiacerebbe non riuscire ad accogliere tutti".

“Si tratta di un evento – ha dichiarato Daniela Maggi, assessore alla Cultura e Identità del Comune di Cinisello Balsamo – che ha acquisito negli anni valore e prestigio, oltre che interesse del pubblico, siamo dunque onorati di ospitare la nuova edizione. Il concorso, dedicato al tenore Licita, rappresenta per tanti giovani un’opportunità per promuovere il loro talento e un importante momento di crescita artistica”.

L’appuntamento dunque è per domenica 21 Ottobre alle ore 21 presso Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Data ultima modifica: 16 ottobre 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022