Area Stampa > Comunicati Stampa > 2018 > Ottobre 2018

Cinisello Balsamo aderisce alla campagna “Aiuto alla Chiesa che Soffre”

Comunicato stampa del 25 ottobre 2018

Anche Cinisello Balsamo aderisce alla campagna di “Aiuto alla Chiesa che Soffre”, la fondazione di diritto pontificio, con oltre 6.000 progetti umanitari e pastorali l’anno in 146 paesi, che sostiene la Chiesa in tutto il mondo, con particolare attenzione laddove è perseguitata.

Il Consiglio comunale ha votato a maggioranza un ordine del giorno che condanna le persecuzioni anticristiane in atto in particolare in Nigeria e in Nicaragua, che vuole avere comunque una valenza universale rispetto alla libertà religiosa.

A sostegno della campagna Il Centro culturale Pertini per una notte verrà illuminato e la nostra città ospiterà un rappresentante della Fondazione pontificia “Aiuto alla Chiesa che Soffre” che porterà la sua testimonianza.

Sabato 27 ottobre 2018 Don Karam, sacerdote presso le parrocchie di Alqosh e di Tellisqof, in Iraq, verrà a far visita per raccontare la sua esperienza nelle comunità cristiane così a lungo provate dalla guerra.

Don Karam attualmente è professore di teologia Morale presso la Scuola Pontificia di Teologia Morale di Babilonia e sta conseguendo il dottorato in teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana a Roma.
Il sacerdote compirà un gesto particolarmente simbolico, sabato alle ore 19:00 circa: srotolerà dalla terrazza del Pertini un drappo rosso in segno di solidarietà alle vittime delle persecuzioni.

“L’Ordine del giorno votato dal Consiglio Comunale è particolarmente significativo perché è un invito a tenere desta l’attenzione e a non dimenticare il dramma che vivono molti cristiani nei paesi in cui non c’è libertà religiosa. Uomini, donne e bambini che meritano tutta la nostra stima e ammirazione per il coraggio che dimostrano nel non rinnegare la loro appartenenza, per la speranza che portano e l’assenza di odio nei confronti dei loro persecutori - ha dichiarato l’assessore alla Centralità della Persona, con delega all’integrazione, Riccardo Visentin -. Come ulteriore gesto di solidarietà l’amministrazione intende consegnare a Don Karam una copia dell’ordine del giorno approvato in Consiglio Comunale. La consegna avverrà nel corso del pranzo in condivisione che si terrà domenica 28 ottobre, presso l’oratorio Pio XI a Balsamo”.

Data ultima modifica: 25 ottobre 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022