Area Stampa > Comunicati Stampa > 2018 > Ottobre 2018

"Gruppo di lettura": un caso sul nulla alimentato dalle forze politiche

5 ottobre 2018

"Ancora una volta l’opposizione mostra di non avere elementi su cui argomentare e strumentalizza la vicenda del mancato avvio del gruppo di lettura al Pertini, polemizzando sulla scelta di interromperlo, attribuibile unicamente allo stesso conduttore". L’assessore alla Cultura e Identità Daniela Maggi interviene sul dibattito aperto in questi giorni sulla vicenda del ciclo di letture condotto da Enrico Ernst, docente di scrittura creativa che da qualche anno viene proposto al Centro culturale con un numero di 8 incontri l’anno.

"Al contrario di quanto si riferisce, io non ho mai formulato un rifiuto alla proposta dello scrittore in merito al gruppo di lettura. Quando l’ho incontrato la scorsa settimana gli ho chiesto di arricchire la sua proposta, ampliando i temi presentati, per favorire una maggiore partecipazione di pubblico, visto il numero di presenze. Ci siamo lasciati con il proposito di valutare le varie opportunità" continua l’assessore.

La risposta è arrivata il giorno seguente dallo stesso Ernst che ha comunicato la sua indisponibilità a mettere in discussione "il metodo, i contenuti e il progetto più generale del gruppo di lettura" dichiarando che la sua era una "posizione netta".

"Si sta creando un caso sul nulla, anche le forze politiche lo stanno cavalcando, ma si tratta di un pretesto bello e buono per attaccare la mia figura. Evidentemente è lo scrittore ad avere un pregiudizio nei miei confronti, non io nei suoi, se non ha nemmeno voluto mettersi a confronto sulla mia richiesta di allargare le tematiche proposte" - precisa la Maggi - "Spiace oltretutto constatare che si considera la lettura dei libri "elitaria", poiché si interpreta come forzatura e controllo da parte di un assessore quella che invece era una semplice richiesta di favorire una maggiore partecipazione."

E conclude: "Il Pertini è un patrimonio prezioso per la città, aperto a tutti, ma credo che ogni soggetto presente al suo interno debba esercitare il proprio ruolo, quello degli amministratori è quello di dare un indirizzo ovvero valutare le proposte affinché siano valide da un punto di vista culturale e possano incontrare il gradimento di un pubblico più vasto"

Data ultima modifica: 5 ottobre 2018
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022