Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > Make it Grow!

Seminario e study visit in Montenegro

Dal 20 al 23 novembre 2023, si è svolto a Nikšić l’ultimo seminario pubblico e visita studio del previsto dal progetto europeo Make it Grow, promosso dal programma Erasmus+ - Capacity Building nell’ambito Gioventù, che vede il Comune di Cinisello Balsamo nel ruolo di capofila.

Come previsto, hanno partecipato alla mobilità 4 persone per paese partner (Italia, Albania, Bosnia Herzegovina, Montenegro e Turchia) tra giovani imprenditori e amministratori.

Al seminario pubblico della prima giornata hanno partecipato persone di tutte le età interessate all’imprenditorialità, al settore pubblico, alle organizzazioni no-profit, all’impegno giovanile, all’artigianato tradizionale, alle start-up, al turismo, all’innovazione, ai media e al programma Erasmus.
L’attività si è svolta presso il Centro per l’Innovazione e l’Imprenditorialità IEC Tehnopolis, centro per lo sviluppo delle startup e dell’imprenditorialità in Montenegro e, per l’occasione, la project menager del centro ci ha spiegato i servizi che offrono e come supportano e favoriscono la creazione dei progetti imprenditoriali.
Il seminario è stato un’occasione preziosa per fare network e parlare di imprenditoria nei Balcani, in particolare di come supportare le imprese sociali sul territorio (presentando anche il policy paper, risultato di progetto).

Nel pomeriggio abbiamo visitato il Centro giovanile Tibor, uno spazio condiviso in cui i giovani di Nikšić posso sviluppare competenze, dare sfogo alla creatività e socializzare.
All’interno del centro sono presenti una sala multimediale, uno studio, un banco di progettazione e una sala musica e una mini-accademia creativa dove i giovani possono dipingere, scolpire e dedicarsi alla grafica seguiti da educatori.

Il secondo giorno, i partecipanti hanno continuato a lavorare al loro percorso progettuale verso l’Hackaton in Turchia. Dopo esserci lasciati in Albania con un workshop sul project design che ha permesso di definire le idee progettuali dei partecipanti, in Montenegro, Giulia, parte dello staff di Meraki – Desideri Culturali, ha condotto un workshop sulla definizione di un cronoprogramma, in cui i partecipanti hanno pianificato su una linea temporale ogni azione che vogliono implementare per la realizzazione dei loro progetti.
A seguito del workshop, i partecipanti provenienti dall’Italia hanno gestito un’attività su come creare la visual identity di un progetto.

Nel pomeriggio ci siamo spostati nel paesino rurale Kraljev Zabran, e siamo stati ospiti dalla famiglia Miličić che, occupandosi principalmente di agricoltura, allevamento e giardinaggio, attrae da ormai otto anni visitatori del turismo rurale di tutto il mondo offrendo loro un’esperienza autentica della loro tradizione. Durante la visita ci hanno fatto assaggiare i loro prodotti fatti in casa e ci hanno raccontato la loro attività e come vogliono crescere nei prossimi anni.
Successivamente abbiamo fatto visita all’ Ethno Village Montegoat, un luogo in cui turismo e produzione si fondono, dimostrando l’impegno della famiglia nel mantenere vive le comunità rurali. Oltre al ristorante, l’etno villaggio dispone di autentiche case in pietra, un caseificio, un impianto di essiccazione, una grande pensione, una piscina, bungalow, frutteti, serre e giardini. Il caseificio, costruito nel 2016, lavora 4.000 litri di latte al giorno all’interno dell’allevamento di capre, creando vari prodotti a base di latte di capra come formaggio e latte.

Il progetto ha attirato l’attenzione dei media nazionali e locali, i partner di progetto del Montenegro hanno fatto due apparizioni televisive (una di queste visibile al seguente link: https://youtu.be/G8wxa6aRbQQ?si=ya8Zq8Wr_D-turIT.), e una a Radio Montenegro.

Se siete curiosi di seguire lo sviluppo dei progetti dei partecipanti e di sapere cosa accadrà in Turchia, continuate a seguirci!

Data ultima modifica: 11 gennaio 2024
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022