Dal 19 al 22 giugno 2023, si è svolto il primo seminario e study visit in Bosnia prevista da da Make it Grow!, progetto finanziato dal programma Erasmus+ - Capacity Building nell’ambito Gioventù che vede il Comune di Cinisello Balsamo nel ruolo di capofila.
I 18 partecipanti sono giovani imprenditori sociali (o aspiranti tali), animatori socioeducativi e amministratori provenienti da Italia, Albania, Bosnia Herzegovina, Montenegro e Turchia (tutti Paesi partner di progetto).
Questa è stata la prima delle tre tappe (Bosnia, Albania, Montenegro) dedicata alla conoscenza di tre realtà diverse e alla disseminazione del progetto e risultato di progetto: il policy guidelines paper sull’imprenditoria sociale.
Durante la prima giornata si è svolto il seminario, con la partecipazione di organizzazioni del territorio, giovani, insegnanti, animatori socioeducativi. Abbiamo iniziato con delle attività di ice-breaking per conoscerci meglio, in seguito ci siamo presentati tutti e abbiamo presentato il progetto. A seguire è stato presentato a tutti gli invitati il policy paper sull’imprenditoria sociale e abbiamo fatto delle attività, divisi per nazioni, mirate all’analisi del proprio territorio e contesto culturale.
Nel pomeriggio invece, attraverso un’attività di team building “disegno collettivo” ci siamo focalizzati sui valori e le qualità che portiamo all’interno della nostra organizzazione, e in più in generale all’interno della nostra comunità locale.
Durante il secondo giorno abbiamo fatto la study visit presso “LOS Rosales association and RADIN social business” un’organizzazione che si occupa di attività ricreative e di ristorazione gestite da persone con disabilità.
Nei prossimi mesi seguiranno le mobilità presso i paesi partner di progetto. Se siete curiosi di seguirci nelle prossime tappe, continuate a seguirci!