Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > Make it Grow!

Seminario pubblico e Study-Visit in Albania

Dal 18 al 21 settembre 2023, si è svolto a Scutari in Albania il Seminario Pubblico e la Study-Visit prevista dal progetto europeo Make it Grow!, promosso dal programma Erasmus+ - Capacity Building nell’ambito Gioventù, che vede il Comune di Cinisello Balsamo nel ruolo di capofila.
Hanno partecipato all’attività 20 persone, tra amministratori e giovani imprenditori sociali, provenienti dai paesi partner di progetto (Italia, Albania, Bosnia Herzegovina, Montenegro e Turchia).

La prima giornata, dedicata al seminario pubblico e alla disseminazione del Policy Guidelines Paper, si è svolta presso l’Associazione Giovanile Arka.
Insieme ai partner abbiamo discusso lo stato dell’arte del progetto, adattato i nostri obiettivi e definito i prossimi step di progetto. All’incontro hanno partecipato due membri del consiglio giovanile dell’Arka Youth Center e Eltijana Shkreli, fondatrice dell’associazione GO2 Albania. Le testimonianze degli ospiti sono state soggetto di curiosità e ispirazione: la prima nell’ambito dell’attivismo giovanile e, la seconda, nell’ambito ambientale e urbanistico.

Il pranzo si è svolto presso il ristorante Arti i Zanaves, nato dall’ONG "Light Steps", che che da più di 20 anni aiuta e sostiene donne vittime di violenza in questa zona. La direttrice, Denada Shpuza, ci ha raccontato la storia dell’associazione, e delle azioni intraprese per fornire sostegno psicologico, legale, economico e sociale a donne e ragazze vittime di violenza domestica. Le entrate e le donazioni del ristorante Arti’Zanave sono destinate al servizio antiviolenza per le donne.
Nella seconda sessione della giornata, i partecipanti hanno continuato a lavorare al loro percorso progettuale verso l’Hackaton in Turchia. Dopo aver analizzato ciascuno il proprio contesto di riferimento durante il primo workshop in Bosnia, nel workshop in Albania invece, hanno iniziato a creare e definire le loro idee progettuali, attraverso un workshop di project design elaborato dalle esperte di Meraki – Desideri Culturali.
La seconda giornata invece, è stata dedicata interamente alla scoperta delle realtà imprenditoriali sul territorio. La mattina abbiamo visitato il laboratorio di produzione tessile dell’impresa sociale "Guri I Zi" che offre opportunità di lavoro e reddito alle donne vulnerabili nell’omonimo villaggio a nord dell’Albania.
Nel pomeriggio invece abbiamo visitato "Drimi Times" un centro noleggio sul lago di Scutari, nato in collaborazione con il Comune di Scutari e l’organizzazione Well Point, con l’obiettivo di fornire un ambiente sostenibile, sociale e salutare, organizzando attività di sport acquatici e birdwatching. Aurora Piroviq, direttrice dell’associazione, ci ha presentato i progetti che sono stati realizzati sul territorio.


Se siete curiosi di seguire lo sviluppo dei progetti dei partecipanti e di sapere cosa accadrà nella prossima mobilità in Montenegro, continuate a seguirci!

● Arka Youth Center
https://www.instagram.com/qendrarinorearkashkoder/
https://www.facebook.com/qendrarinorearka/

● GO2 Albania
https://www.go2albania.org/

● Hapa te Lehte
https://hapatelehte.org/?lang=en

● Guri i Zi Albania

https://www.guriizi.com/

● Drini Times

https://drini-times-water-sport-point.business.site/

● Wellpoint Association

https://wellpointalbania.wordpress.com/

Data ultima modifica: 18 ottobre 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022