Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > Make it Grow!

Mid-term meeting a Cinisello Balsamo

Dal 12 al 14 aprile 2023 si è svolto il Mid-term meeting per il progetto Make it Grow! a Cinisello Balsamo.

Make it Grow! è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ - Capacity Building nell’ambito della Gioventù e che vede il Comune di Cinisello Balsamo (in qualità di Capofila) in collaborazione con il Comune di Edremit (Turchia) e le associazioni Art Kontakt (Albania), Orhideja Stolac (Bosnia Herzegovina) e Touristic Kluster (Montenegro).

Durante la prima giornata del meeting ci siamo soffermati sui risultati ottenuti nel corso dei mesi e abbiamo analizzato i successivi step di progetto. Per iniziare, abbiamo preso la lista di aspettative e preoccupazioni relative alle attività che abbiamo elaborato durante il kick-off meeting a Giugno 2022. E’ stato interessante vedere come molte delle aspettative e preoccupazioni sono rimaste le stesse ed altre invece non sono più un problema.

Sono state decise le date delle mobilità che si terranno nei diversi paesi partner di progetto e discusso gli eventuali cambiamenti. Sono state esaminate le procedure per le mobilità e i risultati di progetto.
L’ultimo punto passato in rassegna durante la prima giornata è stato la disseminazione del Policy Guidelines Paper. Quest’ultimo elemento è stato il punto centrale dei due successivi giorni di meeting.

Il secondo giorno è iniziato con la lettura della ricerca effettuata da un’istituto italiano (ritrovabile sul sito della Commissione Europea) sull’imprenditoria sociale in ogni paese membro dell’Unione Europea.
Gli articoli di ricerca sono stati utilizzati dai partner di progetto per implementare un capitolo sui bisogni di ogni paese all’interno del Policy Guidelines Paper.
I partner hanno collaborato alla modifica dell’indice del Policy Guidelines Paper scambiando opinioni ed idee su come poter sviluppare al meglio il documento e successivamente si sono suddivisi i capitoli sui quali lavorare in seguito. Il secondo giorno di lavoro è terminato con la condivisione e discussione tra i partner del lavoro di ricerca individuale che hanno fatto sui bisogno dei paesi partner.

Il terzo e ultimo giorno di lavoro è stato dedicato alla revisione dell’Hackaton finale in Turchia che si terrà a giugno del 2024 ed alla preparazione della bozza sulla struttura delle diverse mobilità che seguiranno. Il meeting è terminato con una bozza presentata dai partner bosniaci sulla programmazione della mobilità che si terrà in Bosnia dal 19 al 22 giugno 2023 a Stolac.

Non sono mancati momenti per conoscere meglio il territorio di Cinisello Balsamo, attraverso la visita della mostra itinerante sulle discriminazione del progetto europeo “Val.UE.s | Valorizing Lives & Understanding European (hi)Stories” al Centro Culturale Il Pertini.

Data ultima modifica: 20 aprile 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022