Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Ottobre 2022

Nuove fototrappole per la tutela del decoro urbano

Comunicato stampa del 26 ottobre 2022

La videosorveglianza delle aree pubbliche, di parchi e giardini può ora contare su un sistema di monitoraggio attraverso fototrappole. Questa nuova dotazione, acquisita grazie a un contributo di Regione Lombardia, si integra agli attuali strumenti di presidio del territorio e consente agli agenti della Polizia Ambientale di Cinisello Balsamo di salvaguardare in maniera più efficace il decoro urbano e contrastare lo scarico illecito dei rifiuti.

Le fototrappole ad attivazione automatica consentono la ripresa fotografica e la registrazione video. Inoltre, le dimensioni compatte le rendono facilmente mimetizzabili e rapide da posizionare con cavi di sicurezza e contenitori antifurto.

Grazie a questa apparecchiatura potranno essere sorvegliate sia le aree ai margini dell’area urbana più soggette a gesti incivili, sia le aree verdi organizzate e regolamentate, vista le notevoli superfici di estensione in città: dai parchi sovracomunali come il Parco Nord e il Parco del Grugnotorto, a quelli racchiusi nel tessuto urbano, come Parco della Costituzione, Parco della Pace; si ricordano poi i giardini storici di Villa Ghirlanda Silva e di Villa Forno, e i giardini pubblici particolarmente importanti per la quotidianità dei cittadini e dei quartieri, tra cui si citano i giardini di via Terenghi, via Romagna, via Adamoli/Giovagnoli.

Possiamo ora avvalerci di un significativo potenziamento della strumentazione necessaria a tutelare il decoro urbano in città, a supporto dei tradizionali pattugliamenti della Polizia Locale. Potremo documentare in maniera più diffusa e con immagini di migliore qualità i comportamenti illeciti e gli episodi di discariche abusive. Ci auguriamo, inoltre, che l’utilizzo di questi sistemi di controllo possano costituire uno strumento di prevenzione e un deterrente, prima ancora che uno strumento utile a rintracciare e sanzionare i responsabili” hanno dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Bernardo Aiello.

Data ultima modifica: 26 ottobre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022