Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Ottobre 2022

La passerella ciclopedonale sul Fulvio Testi diventa finalmente realtà

Comunicato stampa del 5 ottobre 2022

Un ultimo passo verso la realizzazione della nuova passerella ciclopedonale a scavalco del viale Fulvio testi. Questo pomeriggio l’Amministrazione comunale ha siglato il contratto con la Società aggiudicataria Edil Steel in raggruppamento con Colosio srl.
A breve il via ai lavori che permetteranno di mettere a disposizione del quartiere Crocetta una nuova infrastruttura in sostituzione dell’attuale sottopasso.

Un intervento da quasi 2 milioni di euro che si attende da anni, finanziato in parte da un contributo ministeriale che va ad implementare la rete di piste ciclabili cittadine. I lavori avranno la durata di un anno.

La nuova passerella ciclopedonale collegherà il quartiere Crocetta a Cinisello Balsamo con il territorio di Sesto San Giovanni, partirà dal viale Romagna, a circa 20 metri a sud dall’attuale sottopasso, per raggiungere il viale Casiraghi sul territorio di Sesto San Giovanni all’altezza del Centro commerciale Decathlon. Si tratterà di un nuovo attraversamento del viale Fulvio Testi che agevolerà il transito dei residenti del quartiere Crocetta creando un nuovo collegamento.

Il progetto prevede la realizzazione di un’unica campata lunga 63 metri e larga 4 metri, con ai lati due corpi scala e due ascensori per i diversamente abili.

“Questa infrastruttura, oltre ad incidere positivamente in termini ambientali e sulla qualità della vita per i residenti facilitando gli spostamenti, garantirà maggiore sicurezza e permetterà di ricucire il tessuto urbano di Cinisello Balsamo oggi separato da una barriera fisica - dice il sindaco Giacomo Ghilardi - Ancora una volta siamo di fronte ad una opera strategica per la nostra città, di cui si parla da numerosi anni e che finalmente può concretizzarsi”.

Data ultima modifica: 10 ottobre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022