Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Ottobre 2022

Campus Orientascuola: 24 scuole si presentano al Pertini

Comunicato stampa del 17 ottobre 2022

La XX edizione del Campus Orientascuola arriva al Centro culturale Pertini per due giorni, venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2022, dedicati all’orientamento dei ragazzi che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado.

Il tradizionale appuntamento intende fornire strumenti di orientamento per guidare studenti e famiglie a una scelta consapevole del percorso della scuola secondaria di secondo grado. Nelle aule studio, nel foyer e nell’attigua sala attrezzata del Pertini, 24 scuole superiori del territorio espongono la propria offerta formativa; mentre gli studenti e le loro famiglie avranno la possibilità di raccogliere materiale formativo e porre domande direttamente agli insegnanti.

Il venerdì mattina è dedicato esclusivamente alle scuole e ai ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di I grado degli istituti scolastici di Cinisello Balsamo accompagnati dai loro insegnanti. Sabato 22 ottobre, dalle 9 alle 12.30, gli studenti e le loro famiglie potranno visitare liberamente gli stand. Alle ore 10, in Auditorium, si terrà un incontro pubblico con i saluti istituzionali del sindaco Giacomo Ghilardi e dell’assessore all’Istruzione Maria Gabriella Fumagalli, le operatrici del Servizio Orientamento Scolastico del Comune che, insieme ai docenti, illustreranno le tipologie dell’offerta delle scuole secondarie di II grado offrendo strategie e suggerimenti per una scelta consapevole.

“Siamo profondamente convinti del valore e dell’utilità di questi momenti di orientamento, che ogni anno forniscono a studenti e famiglie elementi necessari per orientare il futuro formativo dei ragazzi. Una scelta mai semplice, che può trovare chiarimenti preziosi grazie all’incontro diretto delle realtà del territorio e alla guida del Servizio Orientamento Scolastico del Comune” spiega Maria Gabriella Fumagalli, assessore all’Istruzione e Formazione.

Le scuole di Cinisello Balsamo presenti sono IIS G.Casiraghi, ITIS Cartesio, I.P.S.S.C.T.S. E. Falck , IIS E. Montale, CIOFS – FP, Fondazione Mazzini; da Sesto San Giovanni sono rappresentate le scuole IIS Spinelli, IIS E. De Nicola, Liceo Erasmo da Rotterdam, CNOS FAP R.L., Istituto E.Breda Opere Sociali Don Bosco; per Cusano Milanino IIS Spinelli – Sede IPSIA C. Molaschi; Paderno Dugnano IIS C.E. Gadda; per Sesto San Giovanni, Cologno Monzese e Cormano AFOL metropolitana. Milano presenta le scuole IIS G.Galilei, Luxemburg, IIS Marelli Dudovich, IIS Lagrange, Breda, IPSEOA Carlo Porta, Scuola professionale d’arte muraria, Fondazione L. Clerici; mentre Monza porta Liceo Artistico N. Valentini, ASF P. Borsa. E ancora Lissone con IIS Meroni; Muggiò con IIS M.L. King e Limbiate con IIS L. Castiglioni.

Le famiglie hanno inoltre la possibilità di rivolgersi al Servizio Orientamento Scolastico per prenotare un colloquio individuale scrivendo a progetti.minori@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Data ultima modifica: 17 ottobre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022