Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Ottobre 2022

Impronte in Viaggio: l’arte contemporanea arriva in Villa Ghirlanda

Comunicato stampa del 04 ottobre 2022

Dal 14 al 30 ottobre una selezione di quadri di 23 artisti cinisellesi compongono la mostra collettiva di arte contemporanea “Impronte in Viaggio”, nelle Sale delle Quadrerie di Villa Ghirlanda Silva (via Frova 10, Cinisello Balsamo).

Dopo la mostra permanente “Impronta d’artista’, allestita a maggio scorso presso la Sala Consigliare (Palazzo Comunale, via XXV Aprile 4) e promossa dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, la pittrice e curatrice Camelia Rostom dedica un nuovo e più ampio capitolo alle espressioni artistiche locali.

Le Quadrerie di Villa Ghirlanda valorizzano 50 quadri di paesaggi e scorci suggestivi, ritratti e rappresentazioni astratte della realtà. Dai classici dipinti a olio alle più sperimentali tecniche miste, gli artisti hanno offerto la propria ’impronta’ per consegnare ai cittadini una traccia personale di sé e per contribuire ad aprire una finestra sul mondo attraverso l’arte e la creatività.

Con questa mostra desideriamo creare una consuetudine all’arte e alla bellezza, perché siano alla portata di tutti e percepite come espressioni di cui fruire quotidianamente. Ad accorciare le distanze contribuiscono la scelta del luogo, le sale di una Villa storica che ci accende ogni giorno di orgoglio per la sua ricchezza, e le stesse mani degli artisti, concittadini a cui siamo legati – anche inconsapevolmente - da esperienze condivise. La ricerca dell’artista lascerà così il segno in ciascuno di noi, una “impronta” di un vissuto singolare che porta con sé un bagaglio universale” ha commentato l’assessore alla Cultura Daniela Maggi.

L’inaugurazione si tiene venerdì 14 ottobre alle ore 17 in presenza del sindaco Giacomo Ghilardi e dell’assessore alla Cultura Daniela Maggi, del Presidente del Consiglio Comunale Luca Papini, della curatrice Camelia Rostom e degli artisti. La mostra, a ingresso gratuito, è aperta da martedì a sabato dalle 15 alle 18.30, domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Gli artisti esposti sono Mariuccia Arzenton, Paolo Avanzi, Lucio Barlassina, Anna Maria Belli, Daniela Carcano, Isabella Carmisciano, Clotilde De Lisio, Maria Ferrara, Luigi Franco, Liliana Fumagalli, Magdalena Grandi, Roberta Iascone, Francesco Lasalandra, Giuseppina Lasaponara, Giuliano Mantovani, Ezio Martinotti, Mario Migliorini, Leonor Navas Richar, Eddi Pettenò, Natascia Rizzato, Camelia Rostom, Ariela Salcini, Michele Sliepcevich.

Data ultima modifica: 4 ottobre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022