Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Ottobre 2022

Universo Giovane: apre la mostra del Museo di Fotografia Contemporanea a Palazzo Lombardia

Comunicato stampa del 06 ottobre 2022

La rassegna di tre giorni La Lombardia è dei giovani, tra i numerosi appuntamenti previsti dal 6 all’8 ottobre 2022, accoglie al 39° piano di Palazzo Lombardia la mostra Universo Giovane del Museo di Fotografia Contemporanea, che ha sede nella secentesca Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo.

Regione Lombardia continua il proprio percorso di apertura e ascolto nei confronti dei giovani e presta loro voce anche attraverso l’arte e la cultura. Con questo intento ha invitato il Museo di Fotografia Contemporanea, unico museo pubblico in Italia dedicato all’immagine fotografica, forte di un patrimonio che conta circa 2 milioni di opere di autori italiani e stranieri. Dalle sue collezioni il Museo ha selezionato oltre 60 opere originali realizzate da 10 importanti autori della fotografia italiana, da maestri come Gabriele Basilico agli artisti emergenti come Rachele Maistrello e Tomaso Clavarino, per esplorare l’universo dei giovani lungo un arco temporale che copre dalla metà degli anni Sessanta, quando la questione giovanile emerge con forza nella società italiana, fino ai giorni più recenti.

Le immagini mostrano giovani di epoche e luoghi diversi accomunati da momenti di spensierata vitalità, a cui si affiancano condizioni sospese evocate da ritratti urbani ed esigenze di affermazione di un’identità collettiva. Tematiche eterogenee restituiscono nel loro complesso la ricchezza, l’indeterminatezza, l’energia, le contraddizioni dell’età forse più misteriosa e affascinante nella vita dell’essere umano.

La Lombardia è dei giovani invita le nuove generazioni a talk, spettacoli e incontri su temi relativi al futuro e alla formazione, come orientamento, sostenibilità, educazione finanziaria, professioni digitali, volontariato, e al tempo libero come sport, social e gaming.

Con Regione Lombardia stiamo sperimentando diverse occasioni di incontro tra giovani e cultura. Questa mostra aggiunge un tassello alla collaborazione che ci lega al Museo di Fotografia Contemporanea, con un focus dedicato ai giovani e all’educazione all’immagine, come la formazione che ha accompagnato un gruppo di redattori under 35 a dare vita alla web radio/tv Il Pertini Radio, grazie a un progetto sostenuto dalla Regione. Con il comune obiettivo di creare opportunità per le giovani generazioni, l’Amministrazione comunale sta avviando il progetto ’Non è un paese per NEET’ nell’ambito del bando Giovani SMART che integra formazione, orientamento, cittadinanza attiva per giovani tra i 15 e i 34 anni esclusi da circuiti lavorativi e formativi” ha dichiarato l’assessore alla Cultura Daniela Maggi.


UNIVERSO GIOVANE
Fotografie dalle collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea
di Giovanni Ambrosio, Gabriele Basilico, Antonio Biasiucci, Mario Cattaneo, Tomaso Clavarino, Rachele Maistrello, Claudio Majorana, Tommaso Mori, Claude Nori, Marco Signorini

Con il sostegno di Fondazione Cariplo

6-8 ottobre 2022
Palazzo Lombardia – Belvedere 39° piano
Milano, Piazza Città di Lombardia

Inaugurazione: giovedì 6 ottobre 2022 ore 17.30
La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20
(le salite al Belvedere saranno regolarizzate in base alla capienza disponibile)

Data ultima modifica: 6 ottobre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022