Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > CoYOUTHworking

Il meeting conclusivo

Con un incontro finale di valutazione, a febbraio si è concluso il progetto CoYOUTHworking, che ha impegnato il Comune di Cinisello Balsamo nel ruolo di coordinatore negli ultimi 2 anni e mezzo.

Si è trattato di un processo di apprendimento sia per il nostro ente, sia per tutte le organizzazioni coinvolte, che ha avuto un impatto a diversi livelli.
In particolare, è emerso che gli operatori che hanno contribuito alla produzione degli output hanno sviluppato maggiori competenze:
- nell’ambito dello youth work;
- sul tema degli spazi di lavoro condiviso;
- nell’ambito del programma Erasmus+ e del project management;
- nel lavoro in team multiculturali;
- nell’organizzazione e implementazione di attività per l’inclusione e l’empowerment dei giovani.

Grazie ai gruppi di lavoro e alla produzione degli output, i partner hanno definito un linguaggio condiviso e posto le basi per lo sviluppo di azioni future su questo o altri temi che le coinvolgono direttamente.
Hanno fatto propri gli strumenti nuovi creati durante il processo e i risultati del confronto con altri esempi di buone pratiche, migliorando la loro struttura organizzativa e all’offerta animativa. Ciò avrà un impatto positivo sia sui giovani ospitati dal coworking, sia dal punto di vista del riconoscimento da parte della comunità in quanto luoghi aperti di inclusione e promozione del lavoro.
Attraverso il coinvolgimento di altre strutture presenti sui territori di appartenenza (soprattutto nella fase di raccolta dati e nelle attività di promozione), i promotori hanno avuto l’occasione di rafforzare le reti locali e regionali, conoscendone meglio i progetti, gli operatori, gli approcci e le metodologie. Il numero di organizzazioni associate/stakeholder coinvolte nel progetto sono state in tutto 140: per la maggior parte si è trattato di Comuni, dato rilevante se consideriamo che uno degli obiettivi di progetto era proprio quello di valorizzare il ruolo degli enti pubblici nella gestione degli spazi di coworking, per aumentarne l’impatto in termini di inclusione e sviluppo locale; è stato altresì raggiunto un numero soddisfacente di organizzazioni di youth work, che ha permesso di sottolineare il collegamento possibile tra spazi di coworking e figure di animazione socioeducativa; altrettanto significativo è stato il numero di startup coinvolte, alle quali è stata proposta una nuova prospettiva relativa agli spazi che le ospitano e alle loro potenzialità, e di altri spazi di coworking, che potranno prendere ispirazione dalle linee guida prodotte.
Per quanto riguarda il Comune di Cinisello Balsamo, il progetto ha aiutato a rafforzare alcune reti già avviate; ha inoltre rappresentato la prima esperienza nel ruolo di coordinamento in un’iniziativa di Azione Chiave 2, contribuendo a sviluppare delle competenze che sono state utili per presentare delle nuove proposte nello stesso ambito, entrambe finanziate tra il 2021 e 2022.
Per Co-Actions, è stata l’occasione per avviare una nuova collaborazione con l’Agenzia Nazionale francese per la rigenerazione di un nuovo spazio, la quale di basa sui risultati degli output. Sulla base dell’esperienza con CoYOUTHworking, ImpactHub ha proposto due nuovi progetti nell’ambito di Erasmus+ - Key Action 2, entrambi approvati nel 2021.

Sempre in base alla valutazione finale condotta con i partner di progetto, CoYOUTHworking ha permesso agli stakeholder di sviluppare maggiore consapevolezza sulle potenzialità e metodologie proprie dello youth work, oltre che del ruolo che lo youth worker potrebbe avere all’interno di uno spazio di coworking; è inoltre emersa una riflessione sui bisogni dell’animatore socioeducativo come una categoria professionale a parte, con i propri bisogni e approcci di apprendimento, da integrare nello staff dell’ambito di lavoro. Gli stessi, inoltre, sono maggiormente motivati ad implementare un maggior numero di attività indirizzate ai giovani all’interno dei propri spazi.

Gli eventi locali hanno coinvolto un totale di 280 persone.
Più di 600 giovani (soprattutto startupper) sono stati coinvolti nelle attività dei partner fondate sui risultati del progetto.

Data ultima modifica: 16 giugno 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022