Ufficio Europa, progetti complessi e fundraising

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa, progetti complessi e fundraising > Progetti Finanziati > CoYOUTHworking

I risultati

Attraverso il progetto CoYOUTHworking i partner provenienti da Italia, Portogallo, Francia, Paesi Bassi e Croazia hanno lavorato alla creazione di 3 output, strumenti che consentono di aumentare l’impatto sociale degli spazi di coworking sul territorio di riferimento. Si tratta, in particolare, di suggerimenti per l’impostazione di luoghi che sono al contempo economicamente sostenibili e capaci di sostenere lo sviluppo effettivo delle competenze imprenditoriali dei giovani utenti che ospitano.

Una presentazione breve del progetto e un’introduzione alle riflessioni è inoltre presente all’interno del video: https://www.youtube.com/watch?v=ZKSeyl0ewRw&t=2s

Il primo risultato
Il primo output è rappresentato da un modello organizzativo strategico in grado di promuovere e massimizzare l’impatto sociale della partecipazione e dell’imprenditorialità giovanile, dentro e fuori gli spazi di coworking in Europa.
Il booklet contiene linee guida e indicatori utili a chi gestisce un coworking, per costruire uno spazio aperto pronto ad accogliere i giovani e favorire lo sviluppo economico e sociale della comunità che lo ospita.

Il modello è stato delineato utilizzando
una specifica metodologia di ricerca impostata grazie al supporto del Dipartimento Design del Politecnico di Milano, co-creato con i partner di CoYOUTHworking.

La pubblicazione completa, in lingua inglese, è scaricabile qui.

Mentre la versione sintetica, in lingua italiana, la trovi qui:

PDF - 3.4 Mb
CoYOUTHworking - Un modello organizzativo strategico per promuovere l’impatto sociale della partecipazione e dell’imprenditorialità giovanile dentro e fuori uno spazio di coworking

Il secondo risultato
Il secondo output è un modello di competenze utile agli operatori dei coworking interessati a trasformare spazi e servizi in leve per promuovere opportunità per i giovani locali.
Il modello è stato costruito sulla base di ETS - A Competence Model for Youth Workers di SALTO, pertanto si fonda sull’approccio proprio dell’animazione socioeducativa.
Nelle ultime pagine del booklet, potete trovare una descrizione di buone pratiche implementate dai partner di progetto, che raccontano come le competenze possono essere applicate ad attività concrete.

Il booklet è scaricabile qui:

PDF - 12.4 Mb
CoYOUTHworking - Un modello per le competenze per youth worker negli spazi di coworking

Il terzo risultato
Il terzo e ultimo output è un quiz di autovalutazione on-line, rivolto agli operatori dei co-working, che contribuisce a valutare la vicinanza/distanza dalle competenze di youth work individuate durante il periodo di attività:

https://qzbxmaolyj1.typeform.com/to/b6AOg5Vl?typeform-source=www.hubout.it

Tutti i risultati sono scaricabili gratuitamente dal sito di CoYOUTHworking in 6 lingue diverse (Italiano, Inglese, Portoghese, Francese, Croato, Norvegese)

Data ultima modifica: 19 aprile 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022