Ufficio Europa, progetti complessi e fundraising
Servizi > Ufficio Europa, progetti complessi e fundraising > Progetti Finanziati > CoYOUTHworking

Il quarto work group a Zagabria

Dal 20 al 23 settembre si è svolto a Zagabria, in Croazia, il quarto e ultimo incontro del gruppo di lavoro su CoYOUTHworking, ospitato dall’organizzazione Nest01 – HUB385.
Obiettivo principale del meeting è stato quello di finalizzare gli output di progetto. In particolare, i partner hanno lavorato alla creazione di un questionario di autovalutazione indirizzato agli operatori dei coworking, utile a misurare la capacità di includere i giovani all’interno degli spazi, che sarà pubblicato a breve sul sito www.coyouthworking.eu
Il questionario rappresenta uno spunto di riflessione e un punto di partenza per approfondire quali pratiche possono rendere uno spazio di lavoro condiviso maggiormente attrattivo per i giovani, portando un valore aggiunto nello sviluppo della comunità locale. Esperienze e consigli che gli interessati possono ritrovare nel booklet "Un modello organizzativo strategico per promuovere l’impatto sociale della partecipazione e dell’imprenditorialità giovanile dentro e fuori uno spazio di coworking" e in "Un modello delle competenze per youth worker negli spazi di coworking", scaricabili gratuitamente sul sito di progetto.

Durante l’incontro i partner hanno lavorato inoltre sul contenuto e sulla registrazione del video finale di progetto, una sintesi delle indicazioni elaborate durante i work group. Un video-maker professionista si sta infatti occupando della direzione e del montaggio del prodotto finale.

Il meeting si è concluso con una visita-studio presso il makerspace Radiona, nato nel 2011 con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’"open source" e dell’auto-produzione, oltre a connettere arte, scienza e tecnologia (soprattutto nelle STEAM). L’associazione mira a creare nuove reti di realtà che si occupano della cultura DIY (do-it-yourself) e DIWO (do-it-with-others) attraverso un approccio interdisciplinare basato sulla costruzione di comunità, sulla partecipazione, la coesione, la condivisione di conoscenza e la co-progettazione.

Data ultima modifica: 30 settembre 2021
58887
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022