Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Febbraio 2022

Installati nuovi dissuasori di velocità

Comunicato stampa del 25 febbraio 2022

Sono stati posizionati in questi giorni, in alcune vie di Cinisello Balsamo, diversi dissuasori di velocità, chiamati anche dossi artificiali, elementi di arredo urbano progettati per indurre i conducenti di veicoli a motore a rallentare la propria velocità nell’approssimarsi degli stessi. Le vie interessate da questi interventi sono: via Caravaggio, via Monte Santo, in via Mazzini, via Moncenisio e Piazza Costa.

Come previsto dalla legge i dossi artificiali possono essere collocati su strada residenziale, nei parchi pubblici e privati, nei residence e altri luoghi simili.
Sono quindi vietati sulle strade con limite di velocità superiore a 50 km/h, su tutte le altre strade non comprese nella definizione di strade residenziali, parchi pubblici e privati, residence e altri luoghi simili, e anche sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei mezzi di soccorso o di pronto intervento. Escluse quindi le grandi arterie di scorrimento e i viali principali delle città.

"La velocità è una delle maggiori cause di incidenti stradali e purtroppo spesso, laddove ci sono rettilinei, automobilisti e motociclisti tendono a superare i limiti consentiti in città - spiega il Vicesindaco Giuseppe Berlino con delega alla Mobilità. Siamo intervenuti con il posizionamento di questi dossi in vie oggetto di continue segnalazioni da parte dei cittadini, e dove si ipotizzano situazioni di pericolo derivanti dall’alta velocità. Siamo consapevoli che sono molte altre le strade della nostra Città che necessitano di tali interventi e sicuramente ne seguiranno altri nel prossimo futuro.
L’invito che rivolgo a tutti i cittadini è ovviamente quello di rispettare sempre i limiti imposti dal codice della strada in Città e di adottare comportamenti responsabili durante la guida
” – conclude il Vicesindaco.

Data ultima modifica: 25 febbraio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022