Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Febbraio 2022

Nuovi lavori nei cimiteri storici di Cinisello Balsamo

Comunicato stampa del 24 febbraio 2022

Prenderà avvio il 1° marzo la seconda parte dei lavori di manutenzione straordinaria previsti per i cimiteri dal piano delle opere pubbliche. L’importo complessivo dei lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento alla normativa dei cimiteri comunali è di euro 652.000 che è stato suddiviso in due interventi: il primo di euro 250.000, completato nel mese di dicembre 2021, e l’attuale di euro 402.000.

I lavori cominceranno dal cimitero di Cinisello in via dei Crisantemi e, una volta completate le opere in questo cimitero, il cantiere si sposterà in quello di Balsamo in via Piemonte. Verranno riqualificati elementi architettonici e strutturali, che nel corso del tempo hanno manifestato condizioni di forte degrado. Per la conformazione degli elementi su cui occorre intervenire non è possibile eseguire piccole riparazioni, ma è necessaria una manutenzione straordinaria, che sia quindi risolutiva.

In entrambi i cimiteri i lavori interesseranno le coperture e gli edifici che ospitano i colombari, dove sono presenti consistenti fenomeni di infiltrazione d’acqua; inoltre, in quello di via Piemonte, sarà necessario rifare le pavimentazioni.

Nel cimitero di via Crisantemi l’accesso al pubblico sarà chiuso solo al piano porticato adibito a colombari degli edifici laterali. Il piano interrato e tutto l’edificio centrale saranno invece accessibili al pubblico.

Prosegue la manutenzione straordinaria dei cimiteri – afferma l’assessore ai servizi cimiteriali Bernardo Aiello. Dopo i primi interventi iniziati a giugno del 2021 siamo pronti a partire con la seconda tranche di lavori di ristrutturazione che prevedono opere di muratura importanti.
I cimiteri sono il luogo dove riposano i nostri cari e meritano tutta la nostra attenzione e cura
” - chiosa l’Assessore.

Data ultima modifica: 24 febbraio 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022