Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Febbraio 2021

Per la festa dell’Uffizi de Cinisell video sketch in costume e racconti di esperti tra arte e storia

Comunicato stampa del 25 febbraio 2021

In occasione della tradizionale festa dell’Uffizi de Cinisell, sono diversi gli appuntamenti virtuali in programma tra il 25 e il 28 febbraio 2021 sul canale You Tube del Comune di Cinisello Balsamo, You Cinisello Balsamo, e che saranno ripresi anche dal sito web istituzionale e dai canali social..

Le sale di Villa Ghirlanda Silva ospitano i volontari dell’associazione "Amici del Pertini e di villa Ghirlanda" con brevi sketch in costume per ricostruire e vivere le vicende che portarono alla realizzazione della residenza e del giardino, attraverso le aspirazioni e le relazioni, a volte bizzarre, dei personaggi. Quattro video dal titolo: “Questioni di stile: Dialoghi in Villa Ghirlanda Silva”.

​Ezio Meroni, Laura Sabrina Pelissetti, Chiara Nenci e Giuseppina Alessandro saranno poi i protagonisti di una serie di interventi dedicati alla storia locale, alla tradizione e al patrimonio culturale cittadino. Quattro esperti che, con i loro studi, hanno contribuito ad approfondire alcuni aspetti storico-artistici legati alla città.

A introdurre e presentare il tutto, un video intervento del Sindaco, Giacomo Ghilardi.

L’Uffizi de Cinisell è una festa dal sapore paesano che, insieme alla sagra di Balsamo, fa parte della tradizione locale ricordando i momenti più significativi della nostra storia e vita contadina, quando Cinisello e Balsamo erano ancora due paesi distinti. Ci teniamo e ci impegniamo per tenere viva questa ricorrenza che contribuisce a rafforzare la nostra identità richiamando i valori che da sempre ci caratterizzano. Le tradizioni non devono essere dimenticate ma devono farci sentire orgogliosi e guidarci verso il domani”. Così il Sindaco, Giacomo Ghilardi.

A causa della pandemia, quest’anno la tradizionale festa dell’Uffizi de Cinisell si svolge rigorosamente on line. Grazie ad alcuni esperti della storia del territorio di Cinisello Balsamo e del suo patrimonio storico-culturale, sarà a disposizione di tutti l’opportunità di conoscere aneddoti, usi, costumi e tutto quanto riguarda la storia di Villa Ghirlanda Silva e del suo giardino. Appuntamenti da non perdere per conoscere qualcosa in più sulla nostra città”. Ha detto l’Assessore alla Cultura e Identità Daniela Maggi.

IL DETTAGLIO DEL PROGRAMMA:

Giovedì 25 febbraio alle ore 20:30: presentazione degli sketch “Questioni di stile: Dialoghi in Villa Ghirlanda” – Laura Pelissetti

Venerdì 26 febbraio alle ore 20:30: presentazione delle iniziative - Giacomo Ghilardi

Sabato 27 febbraio:
• Alle ore 18.00 - Ezio Meroni accenna le origini della festa, gli aspetti storici, religiosi, goliardici e i suoi cambiamenti dagli anni ’30 fino ai giorni nostri
• Alle ore 20.30 - Sketch “Questioni di stile: Dialoghi in Villa Ghirlanda”

Domenica 28 febbraio:
• Alle ore 9.30 - Laura Sabrina Pelissetti (Cultura e gestione del patrimonio culturale, Comune di Cinisello Balsamo e Presidente ReGiS) introduce il tema del patrimonio culturale e paesaggistico del complesso di Villa Ghirlanda Silva, con alcuni approfondimenti sul giardino storico, dall’impianto formale di Donato II, alla trasformazione all’inglese promossa da Ercole Silva.
• Alle ore 11.00 - Chiara Nenci (docente all’Accademia di Belle Arti di Brera) interviene sulla cultura enciclopedica e sulla passione bibliografica di Ercole Silva.
• Alle ore 12.00 - Giuseppina Alessandro (studiosa e appassionata d’arte) propone alcune interpretazioni iconografiche in relazione agli apparati decorativi presenti nel "Salottino delle Belle" di Villa Ghirlanda Silva.

Data ultima modifica: 25 febbraio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022