Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Febbraio 2021

Il Maestro del caffè Gianni Cocco è un cinisellese. Oggi in visita al Municipio

Comunicato stampa del 12 febbraio 2021

Cinisello Balsamo è sempre di più la casa di talenti e artisti. Tra i suoi cittadini anche Gianni Cocco, Maestro del Caffè, Coffee Performer TV, sommelier dell’espresso e “Latte Artist” di fama nazionale.

Questa mattina è venuto in visita in Municipio, dove è stato accolto dal primo cittadino Giacomo Ghilardi che ha ascoltato la sua interessante storia.

Gianni Cocco nasce a Nuoro nel 1980 e sin da ragazzo, inizia ad appassionarsi al mondo della caffetteria acquisendo le prime esperienze lavorative nei più importanti resort della Sardegna.
Nel 2009 si trasferisce a Cinisello Balsamo, dove ancora oggi risiede con la famiglia, e lavora nei più importanti locali del centro di Milano.
Si laurea all’Accademia Italiana maestri del caffè e nel corso degli anni consegue prestigiosi riconoscimenti.

Gianni Cocco detiene tutt’oggi due primati mondiali certificati quali il Guinness World Record per il maggior numero di caffè espressi fatti in un’ora (2011) e per il più grande cappuccino del mondo (2013). È un personaggio noto nel mondo della tv: ha partecipato a diverse trasmissioni televisive quali la “Vita in Diretta – RaiUno”, “Tu si que vales – Canale 5” ed è uno dei Tutor sia di “Detto Fatto – Rai Due”, di “Quelle Brave Ragazze – Rai Uno” e di “Pollice Verde – Rete Quattro”.

Vanta diverse pubblicazioni sulle riviste di settore ed articoli a lui dedicati su “Il Corriere della Sera” e “La Repubblica”, nonché su diversi quotidiani locali.
Gianni Cocco è “Italian Coffe Trainer” per Accademia Italiana Maestri del Caffè (AICAF), organizzazione per la quale tiene corsi di formazione specialistica e si occupa della creazione di ricette e menù d’autore.

“È sempre un piacere scoprire che a Cinisello Balsamo vivono persone interessanti e affascinanti per la loro creatività e professione. Figure che danno lustro e rappresentano sicuramente un motivo di vanto. L’incontro è stata l’occasione per valutare insieme possibili forme di collaborazione che possano essere da stimolo per i giovani, ma anche eventi per la cittadinanza tutta”, queste le parole del sindaco, Giacomo Ghilardi.

Data ultima modifica: 12 febbraio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022