Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Febbraio 2021

Rinnovato l’accordo con Auser per la gestione dell’area del Parco Ariosto: uno dei punti di aggregazione più apprezzati a Cinisello Balsamo

Comunicato stampa del 2 febbraio 2021

La Giunta comunale ha approvato il rinnovo dell’accordo di collaborazione con l’associazione “Auser insieme volontariato ets” di Cinisello Balsamo per la gestione dell’area del Parco Ariosto, uno dei punti di incontro, aggregazione e socializzazione più frequentati e aperto, con le sue proposte, a tutta la cittadinanza, ma purtroppo spesso danneggiata da atti vandalici, nonostante la presenza di cancellata d’ingresso. L’area si compone di un zona esterna attrezzata a verde di circa 8000 mq con campo da basket e bocce, pista da ballo e area giochi per bambini. Non manca poi una struttura adibita a chiosco con servizi igienici, recentemente interessata da lavori di manutenzione e ampliamento.

Auser gestisce l’area garantendone una fruibilità sicura, grazie al lavoro dei volontari, supportato anche dal sistema di sorveglianza con telecamere, recentemente approvato dalla Giunta comunale che dovrebbe scoraggiare le azioni di degrado fornendo veloci riparazioni in caso di danneggiamenti. L’anno scorso, nel periodo di apertura consentito, compatibilmente con l’emergenza pandemica, l’area è stata periodicamente sanificata ed è stata adeguata alla normativa di emergenza con l’installazione di barriere in plexiglass ove necessarie e la dotazione di dispositivi disinfettanti e igienici.
L’area e le sue strutture sono a disposizione di bambini, giovani, famiglie e anziani. Si organizzano serate di ballo gratuite, eventi sociali, incontri culturali, iniziative, feste e ricorrenze adatte alla popolazione di tutte le età. L’area bocce e basket poi è particolarmente frequentata dai ragazzi delle associazioni disabili del territorio, anche con partite e gare amatoriali periodiche come l’ormai tradizionale progetto “Giochiamo a bocce insieme ai ragazzi diversamente abili”.

L’accordo, della durata di quattro anni, non prevede un canone di gestione annuale, pertanto Auser a fronte di ciò, si impegna, oltre all’ordinaria conduzione dell’area, alla manutenzione delle attrezzature e dei manufatti come le panchine in legno, il campo delle bocce e da basket, lo spazio giochi e il palco per le serate danzanti (smontato nella stagione invernale); la gestione dei cestini dei rifiuti, la potatura delle siepi e degli arbusti, compresa la raccolta di fogliame ed erbacce, la conduzione delle attività del chiosco compresi i servizi igienici.

Il rinnovo dell’affidamento della gestione dell’area del Parco Ariosto ad Auser, garantisce alla città la piena fruizione di quest’area verde, molto apprezzata dai cinisellesi. La presenza poi di un campo di bocce e di basket, così come di un’area giochi, di un palco e di un chiosco, la rendono adatta a tutte le età: bambini, giovani, famiglie e anziani. Come spesso accade, le aree a verde, se non adeguatamente presidiate e curate, vanno incontro a fenomeni di degrado che ne compromettono la vivibilità. Quindi la collaborazione dei volontari Auser è per l’Amministrazione preziosa e garanzia di sicurezza”. Così hanno commentato l’Assessore al Territorio, Enrico Zonca e ai Servizi sociali, Valeria De Cicco.

Data ultima modifica: 2 febbraio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022