Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Febbraio 2021

Ripartono gli incontri sull’Educazione stradale e sul Cyberbullismo della Polizia Locale

Comunicato stampa del 4 febbraio 2021

Inizierà domani, 5 febbraio, con la Primaria Manzoni, il nuovo ciclo di incontri sulla sicurezza stradale e il cyberbullismo tenuti dalla Polizia Locale di Cinisello Balsamo nelle scuole.

Tre i progetti modulati a seconda dell’età dei partecipanti: il primo “Giochiamo con i cartelli stradali” sarà rivolto ai bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’Infanzia e alle classi prime della Primaria; il secondo “Pedala con la testa” coinvolgerà i bambini di classe quinta della Primaria; infine il terzo, “Vita da social: conseguenza comportamentali derivanti dall’uso di internet”, è dedicato agli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado.

Le classi che hanno aderito ai progetti proposti dall’Amministrazione comunale con il Quaderno delle Attività sono 44. I bambini e ragazzi saranno accompagnati in questo percorso, della durata di due ore, da due agenti che, attraverso giochi, slide e video cercheranno di tener viva la loro attenzione.

Adottare dei comportamenti responsabili in strada salva la vita sempre, a qualsiasi età – dichiara l’assessore alla Sicurezza Bernardo Aiello -. Attraverso il gioco i più piccoli impareranno le principali regole che bisogna rispettare sulla strada mentre ai più grandi, oltre alla conoscenza della segnaletica stradale, verranno indicati quali sono i comportamenti da adottare quando si usa la bicicletta, che non è solo un giocattolo ma anche un veicolo”.

Nelle scuole “medie” si parlerà di cyberbullismo. Particolare attenzione verrà dedicata a come i ragazzi utilizzano i social, quali sono i rischi in cui si incorre se si usano in maniera scorretta, quali reati si possono commettere.

Denigrare un compagno, una persona, non può essere considerato sempre e solo uno scherzo, - aggiunge l’assessore Aiello -, i ragazzi devono rendersi conto che sono sempre responsabili delle loro azioni. La diffusione di certi comportamenti non fa venir meno la loro personale responsabilità”.

Data ultima modifica: 4 febbraio 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022