È di questi giorni il lancio del progetto Anagrafe Sociale del Territorio, promosso da SUNAS (Sindacato Unitario Nazionale Assistenti Sociali) e patrocinato dal Comune di Cinisello Balsamo. Il progetto mira a realizzare un’indagine conoscitiva, e una raccolta di dati che vanno ad implementare quelli già in possesso dell’Amministrazione comunale, che abbia come protagonisti i cittadini fruitori di servizi; fine ultimo è ottenere una mappatura dei bisogni, presenti nei contesti territoriali, con particolare attenzione alla situazione di emergenza sanitaria, sociale ed economica dovuta alla diffusione del COVID-19. Per aderire al progetto i cittadini di Cinisello Balsamo dovranno compilare, in forma anonima, un questionario presente sul sito ufficiale dell’Ente. “Conoscere quali sono, quali sono stati e quali potranno essere i bisogni e le esigenze dei cittadini in questo periodo consente di programmare e prepararsi al futuro che ci attende nel miglior modo possibile, in relazione alle indicazioni che ci sono arrivate e che ci arriveranno. Il questionario è una forma tra le più efficaci per percepire nel modo più chiaro possibile la viva voce delle persone e per poter inquadrare al meglio le situazioni di criticità che ci verranno poste all’attenzione così da poterne dare risposte e soluzioni adeguate”, queste le parole dell’assessore ai Servizi Sociali Valeria De Cicco e dell’assessore alla Centralità della persona Riccardo Visentin. Sempre in una prospettiva di mappatura dei bisogni il più esauriente possibile, è stato predisposto un questionario dedicato agli operatori sociali che si sono trovati ad affrontare il periodo di emergenza sanitaria in prima fila. Data ultima modifica: 23 settembre 2020