Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Settembre 2020

Arrivano le telecamere al Parco Ariosto

Più sicurezza al parco Ariosto, un luogo di ritrovo per molti cittadini, soprattutto anziani, nella bella stagione. A seguito di diversi atti vandalici e criminosi avvenuti all’interno del parco pubblico affidato alla gestione dell’Associazione Auser, l’Amministrazione Comunale ha valutato l’opportunità di realizzare un sistema di videosorveglianza da collegare a quello già presente sul territorio e gestito dalle Forze dell’Ordine. Il progetto va quindi ad inserirsi in un contesto ampio di controllo del territorio per garantire maggiore sicurezza ai frequentatori.

Nella seduta di ieri, la Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica che porterà all’installazione dell’impianto nei prossimi mesi. Il costo complessivo dell’intervento sarà di 40mila euro.

Nello specifico, il progetto prevede il collegamento alla fibra ottica di proprietà di Città Metropolitana e in uso esclusivo del Comune di Cinisello Balsamo, l’installazione di un apparato di rete all’interno del parco e il collegamento alle telecamere da installare su pali o altri supporti in posizioni strategiche.

“Nonostante sia un’area protetta da recinzione, da tempo il parco Ariosto è oggetto di atti vandalici e criminosi di diversa natura. Non possiamo più permettere che un patrimonio così prezioso sia esposto a danneggiamenti. Siamo di fronte ad un luogo che rappresenta un punto di riferimento importante per tanti cittadini, soprattutto anziani, ma anche giovani vista la presenza di un campo di basket e di attrezzature gioco per i più piccoli. L’impianto di videosorveglianza costituirà un valido deterrente”, ha spiegato l’assessore ai lavori Pubblici Giuseppe Parisi.

Data ultima modifica: 11 settembre 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022