Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Settembre 2019

“Cambiare ritmo in comune ” - Servizio Civile Universale 2019

Comunicato stampa del 13 settembre 2019

"Cambiare ritmo in Comune". E’ questo lo slogan scelto da ANCI Lombardia per promuovere il servizio civile universale 2019 a tutti i giovani dai 18 ai 28 anni che vogliono aderire a questa importante iniziativa.

Le novità introdotte dalla riforma sono tante e verranno illustrate ai giovani interessati mercoledì 18 Settembre alle ore 17.30, nella splendida cornice di Villa Ghirlanda Silva.

"Il nostro Comune conferma la volontà di investire sui giovani"- ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Giovani Daniela Maggi - ." Un anno di collaborazione con i servizi della propria città è un vero e proprio valore aggiunto per la nostra comunità in un’ottica concreta di cittadinanza attiva e non solo. I ragazzi infatti al termine della loro esperienza potranno certificare le competenze acquisite sul proprio curriculum e spenderle in futuro nel proprio percorso lavorativo. Possiamo dire che per il nostro Ente questa esperienza è sicuramente formativa sotto tanti punti di vista, senza trascurare l’avviamento lavorativo. Per molti giovani infatti è la prima occasione per approcciarsi al mondo del lavoro."

E l’offerta presso il Comune di Cinisello Balsamo è davvero molto ampia: ogni ragazzo potrà scegliere tra il Servizio ai Nidi, Alla Protezione Civile, alle Politiche Giovanili (con la possibilità di fare settimane di mobilità all’estero e di seguire la progettazione europea), il Centro di Documentazione storica (lavorando a stretto contatto con il ricchissimo patrimonio di Villa Ghirlanda), i Servizi Sociali e scolastici, Il Centro Culturale Il Pertini, oltre alla novità costituita dallo spazio di Co-working cofò, dove i giovani saranno a stretto contatto con startup e imprenditori locali in un vero e proprio percorso formativo sull’autoimprenditorialità.
All’incontro saranno presenti gli OLP responsabili, i referenti di Ancilab e lo staff di Pagine Giovani.

Data ultima modifica: 13 settembre 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022