Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Settembre 2019

Cinisello Balsamo in prima linea nella lotta all’evasione fiscale

Novità sul fronte dell’evasione fiscale. L’Amministrazione comunale intende pubblicare un bando per affidare la concessione del servizio di recupero coattivo delle entrate tributarie ed extratributarie.

Nell’ultima seduta, la Giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo nel quale si motiva la scelta di esternalizzare il servizio di riscossione coattiva dei tributi, dei crediti patrimoniali, delle sanzioni amministrative e di ogni altro credito, anche di natura non tributaria, attraverso una procedura aperta, al posto dell’attuale affidamento diretto.

In particolare, le Società che potranno partecipare all’avviso dovranno essere iscritte all’Albo dei gestori dell’accertamento e riscossione tributi locali, quindi autorizzate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

“Ci sono ancora contribuenti che non fanno la loro parte, nei confronti di chi fa il furbo non si può chiudere un occhio. Ci sono multe che non vengono pagate e servizi erogati che non hanno completa copertura e tutto ciò ricade come sempre sui cittadini onesti che con responsabilità, senso del dovere e rispetto per il bene comune contribuiscono allo sviluppo della nostra città”, ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.

Vista l’’esperienza pregressa nell’attività di recupero dei crediti, per andare oltre e raggiungere risultati ancora più efficaci nella lotta all’evasione, abbiamo deciso di rivolgerci a soggetti professionisti in materia, che siano in grado di garantire una più compiuta individuazione del contribuente insolvente. Per quanto ci riguarda, i nostri uffici continueranno nel lavoro consolidato di verifica e incrocio dei dati”, ha spiegato l’assessore al Bilancio e Tributi Valeria De Cicco.

Il bando verrà pubblicato nei prossimi giorni.

Data ultima modifica: 9 settembre 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022