Area Stampa > Comunicati Stampa > 2019 > Settembre 2019

Il Consiglio comunale approva il finanziamento e la realizzazione del prolungamento della M5

Comunicato stampa del 13 settembre 2019

Via libera all’accordo tra Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Provincia di Monza e della Brianza, Comune di Milano, Comune di Sesto San Giovanni, Comune di Cinisello Balsamo e Comune di Monza per il finanziamento e la realizzazione del prolungamento della M5 a Monza.

Dopo l’approvazione in Giunta comunale, a fine luglio 2019, della delibera di cofinanziamento per il prolungamento della M5 da Milano-Bignami a Monza, che attraversa per 4 fermate il territorio di Cinisello Balsamo, ieri il Consiglio comunale, convocato in sessione straordinaria, ha approvato il documento che porterà la linea Lilla a Cinisello Balsamo.

Ottenuto il si dai consiglieri comunali sarà possibile sottoscrivere l’accordo con il Governo che sancirà ufficialmente lo stanziamento dei 900 milioni di euro votato lo scorso dicembre dal Parlamento.

Il comune di Cinisello Balsamo ha giocato un ruolo da protagonista nell’aver ottenuto la copertura economica condivisa della modifica di tracciato – dichiara il Sindaco Giacomo Ghilardi. Fin da subito ci siamo messi al lavoro per rivedere il percorso della metropolitana e, attraverso la sottoscrizione del Protocollo d’intesa del 19 dicembre 2018, abbiamo portato una fermata nel cuore di Balsamo, un punto strategico per la città e a reale servizio della cittadinanza

Nella definizione di questo accordo appare doveroso sottolineare anche il contributo decisivo del Governo precedente e della Regione Lombardia i quali, insieme, coprono oltre il 90% del costo dell’opera, mostrando così di aver valutato l’intervento di assoluto rilievo nazionale, costituendo lo stesso probabilmente il maggior investimento infrastrutturale deliberato nel nostro paese in questi ultimi anni” - aggiunge il Sindaco.

Altro passaggio fondamentale della Giunta Ghilardi nella definizione del tracciato è l’aver fortemente richiesto ed ottenuto il completamento del progetto di fattibilità tecnica ed economica del c.d. “Sbinamento della linea metropolitana M5 da Bignami a Cinisello Balsamo attraverso i centri abitati di Bresso e Cusano Milanino”, con un importo di 150.000,00 € necessario per la presentazione dell’istanza finalizzata all’ottenimento di finanziamenti aggiuntivi.

E’ di tutta evidenza che tra gli enti coinvolti è Cinisello Balsamo ad aver interesse diretto alla realizzazione di questo ulteriore sviluppo dell’opera, la cui realizzazione, che prevede il passaggio della metropolitana in quattro quartieri, consentirebbe l’ingresso a pieno titolo della nostra città nel sistema di trasporti urbani dell’area metropolitana”- sottolinea il Sindaco.

In merito agli esiti della votazione il primo cittadino afferma:” Il Partito Democratico in maniera del tutto irresponsabile e con una incoerenza fuori dal normale, si è astenuto sulla votazione di una opera così strategica per il nostro territorio dimostrando ancora una volta di essere lontano anni luce dalle esigenze dei cittadini

Aggiunge l’assessore alla Mobilità Giuseppe Berlino: “La M5 è una tappa fondamentale per lo sviluppo della futura mobilità cittadina. Siamo davvero soddisfatti ed orgogliosi del risultato raggiunto, poiché, appena insediati a Luglio 2018, abbiamo prontamente rappresentato a tutti gli enti coinvolti, la necessità, per il nostro Comune, di ottenere un reale beneficio dalla realizzazione di questa fondamentale opera. Tant’è che, nonostante un progetto di fattibilità discutibile, già predisposto e praticamente già concordato ed avallato dalla precedente Giunta Trezzi, siamo riusciti a rimetterlo in discussione ottenendo una variazione del percorso prospettato da MM portando così una delle fermate, inizialmente previste tutte in zone periferiche, verso una zona più centrale della Città, praticamente a ridosso del quartiere di Balsamo.”

Riteniamo questo, un risultato storico, che permetterà davvero ai Cinisellesi, di poter raggiungere ed utilizzare questo importante mezzo di trasporto pubblico in tempi relativamente brevi da più parti della Città" – conclude l’Assessore.

Data ultima modifica: 13 settembre 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022