Area Stampa > Comunicati Stampa > 2013 > Novembre 2013

Piazza gramsci vetrina delle eccellenze gastronomiche piemontesi

Ancora una volta piazza gramsci ospiterà il Mercatino Regionale Piemontese, un’iniziativa nata per valorizzare il Piemonte e tutti i suoi prodotti tipici, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

L’appuntamento nelle due giornate sabato 9 e domenica 10 novembre, dalle 9,30 alle 19,30, è una vetrina delle eccellenze eno-gastronomiche piemontesi che, piazza dopo piazza, sta conquistando molte delle città lombarde che hanno già avuto modo di ospitarlo e apprezzarlo.

Un nuovo modo di fare mercatini, grazie ai due anni di preparazione che l’Associazione “Mercatino Regionale Piemontese” ha dedicato per avviare il progetto e selezionare espositori altamente qualificati.
Un riconoscimento che ne decreta un indiscutibile valore è il fatto che il progetto sia stato condiviso per l’alta valenza dalla Regione Piemonte, da Ima Piemonte, da Eccellenza Artigiana, e da tutte le Provincie del Piemonte.

Il vero e proprio mercatino è formato da quindici pagode espositive eleganti e con un forte impatto visivo, che accolgono all’interno 15 espositori accuratamente selezionati per la vendita di prodotti artigianali, genuini e difficili da reperire in commercio..

Nei vari stand si potrà trovare una serie di formaggi d’eccellenza, con riconoscimenti DOP quali Castelmagno, Robiola di Roccaverano, Bra, Raschera, Testun, Toma Piemontese e formaggi di capra.
Per quanto riguarda i vini ci si potrà sbizzarrire assaggiando del nebbiolo, del barbera, dell’arneis, del moscato d’Asti e tanti altri vini DOC.

Il settore dei salumi occuperà una parte importante del mercatino, proponendo un riassunto delle produzioni piemontesi, con tocchi di unicità come il salame al tartufo bianco di Alba e il salame al barolo; così pure come quello dei dolci, delle torte alla nocciola, del cioccolato artigianale, del miele, delle nocciole IGP, del riso, delle confetture e dei liquori artigianali.

Data ultima modifica: 7 novembre 2013
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022