Area Stampa > Comunicati Stampa > 2013 > Novembre 2013

Una delegazione di parlamentari in visita al Museo di Fotografia Contemporanea

Un altro segnale di attenzione da parte del Parlamento nei confronti del Museo di Fotografia Contemporanea. Dopo l’approvazione dell’ordine del giorno a favore della realtà cinesellese presentato da Daniela Gasparini, ex primo cittadino e ora parlamentare, a cui si aggiunge l’appello al mondo della Cultura milanese sottoscritto da alcuni parlamentari milanesi, ora la visita di una delegazione della Camera dei deputati.

Lo scorso 3 ottobre, in seguito alla conversione in legge del decreto Cultura, era stato ottenuto il parere favorevole del Ministro Bray e del sottosegretario Borletti Buitoni per l’ordine del giorno che chiedeva di salvaguardare il patrimonio del Museo e impegnava il Governo a sostenere la sua attività con un contributo economico, in questa fase di passaggio delle competenze e definizione di prospettive che precede la riorganizzazione della Provincia di Milano (socio della Fondazione Museo di Fotografia Contemporanea insieme al Comune di Cinisello Balsamo).

In questi giorni si aggiunto l’appello lanciato dall’Associazione Amici del Museo indirizzato al Ministero dei Beni Culturali, alla Regione Lombardia e al Comune di Milano per chiedere che il Museo venga riconosciuto come museo nazionale e che venga messa a disposizione una sede milanese in vista di Expo 2015. L’appello, che in pochi giorni ha raggiunto quasi 4.000 firme, è stato sottoscritto da importanti esponenti del mondo della fotografia e della cultura, sia italiani che europei, ma anche da moltissimi cittadini comuni, che hanno frequentato il Museo e le sue attività, oltre ad aver ottenuto il sostegno ufficiale di numerosi enti e istituzioni legate al mondo della fotografia.

Nel pomeriggio di oggi una delegazione composta dagli onorevoli Simona Malpezzi, Roberto Rampi, entrambi della Commissione Cultura, Matteo Mauri e Franco Mirabelli, accompagnati da Daniela Gasparini, si recherà presso la sede museale di villa Ghirlanda Silva per conoscerne la realtà.
A fare gli onori di casa ci saranno il sindaco Siria Trezzi e l’assessore alla Cultura Andrea Catania, oltre alla direzione del Museo.

La presenza dei parlamentari sarà occasione per far visita anche al Centro Culturale Pertini e alla Civica Scuola di Musica che rappresentano due importanti poli culturali cittadini.

“Questa visita ci fa onore, - dichiara il sindaco - rappresenta un’ulteriore conferma del valore del MuFoCo come centro di eccellenza sul territorio italiano. Ci auguriamo che questo interesse possa portare al riconoscimento ufficiale a livello nazionale dell’unica istituzione pubblica dedicata alla fotografia”.

“Come sostiene l’appello dei parlamentari milanesi, - aggiunge Andrea Catania -, con la costituzione della città metropolitana, a partire da gennaio 2014, Milano rischia di vedere indebolito il sistema culturale legato alla fotografia. Questa deve essere l’occasione per avviare un percorso di coinvolgimento con altri soggetti istituzionali in collaborazione con la Provincia di Milano .”

Data ultima modifica: 22 novembre 2013
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022