Modalità di richiesta Per chiedere il certificato in oggetto, occorre presentarsi negli uffici anagrafici del comune. Non è necessaria la presenza dell’intestatario; il certificato può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse, purchè in possesso dei requisiti indicati, ed è a consegna immediata. Requisiti 1. Conoscenza certa degli elementi per l’identificazione dell’intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest’ultima, esatto indirizzo). 2. Conoscenza certa dell’uso del certificato stesso, per l’applicazione dell’imposta di bollo. Normativa di riferimento 1. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA n.223 del 30.5.1989 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente. Note Si ricorda che il certificato in oggetto: qualora debba essere prodotto alla Pubblica Amministrazione, può essere sostituito da una dichiarazione personale ( vedi scheda autocertificazione). Per certificati da produrre all’estero occorre la legalizzazione della firma dell’ufficiale di anagrafe o di stato civile che emette il certificato. Le indicazioni sulle modalità di legalizzazione verranno fornite dall’ufficio che rilascia il certificato Orari Sportello Polifunzionale Data ultima modifica: 3 maggio 2017