Didactic Mine – The Didactic Mine of Youth Work è un progetto che mira a promuovere una mentalità imprenditoriale tra i giovani nel settore sociale, a sostenere le loro comunità e a migliorare la qualità dello sviluppo e dell’innovazione nel lavoro con i giovani.
Il progetto, di durata biennale, è frutto di un partenariato composto da TDM2000 (Capofila), il Comune di Cinisello Balsamo, NGO IUVENTA (Serbia) Corbiz (Turchia) IED (Grecia) Intercultura (Francia) e Media Creativa (Spagna).
Grazie al progetto verranno realizzati due importanti strumenti che saranno messi a disposizione di tutti coloro che operano nel settore giovanile:
1. E-book contenente 30 attività didattiche sull’educazione imprenditoriale e l’imprenditorialità sociale – risorsa rivolta a 3 diversi target (bambini tra i 6 e gli 11 anni, adolescenti tra i 12 e i 17 anni e giovani NEET tra i 18 e i 30 anni).
2. Gioco interattivo sull’imprenditorialità sociale e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Tra gli output di progetto è prevista anche la pubblicazione di 8 newsletter a cura del Partner IED.
A tal proposito, è stata pubblicata recentemente la seconda newsletter avente come oggetto la descrizione di due importanti avvenimenti essenziali per il raggiungimento dell’obiettivo di progetto. Innanzitutto viene presentato il Mid Term Meeting che ha avuto luogo a Bilbao il 23 e il 24 maggio: l’incontro si è concentrato sullo sviluppo dell’e-book e sull’organizzazione delle prossime attività educative. È stata un’occasione in cui i partner hanno avuto la possibilità di confrontarsi su molti aspetti, condividendo idee e dando forma alle direzioni future del progetto.
Il secondo avvenimento presentato dalla newsletter è il Training che ha avuto luogo a Rennes (FR) dal 10 al 16 giugno a cui hanno partecipato 14 youth worker provenienti dai paesi partner. ll Training si è dimostrato un evento essenziale nel raggiungimento dell’obiettivo di progetto, riuscendo a fornire strumenti agli operatori giovanili per sviluppare una mentalità imprenditoriale, a sensibilizzare allo sviluppo sostenibile, a sostenere il rafforzamento delle capacità delle ONG giovanili e a promuovere l’inclusione sociale ed economica per tutti.
Se volete saperne di più, scaricate il documento:
Prossimo step di progetto sarà il test dei giochi a livello locale. Continuate a seguirci per rimanere aggiornati!