Il 14 e il 15 febbraio si è tenuto il Final Meeting del progetto Europeo “Didactic Mine – The Didactic Mine of Youth Work” presso Cagliari, città sede del partner capofila, TDM2000.
Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+, mira a promuovere una mentalità imprenditoriale tra i giovani nel settore sociale, a sostenere le loro comunità e a migliorare la qualità dello sviluppo e dell’innovazione nel lavoro con i giovani. Il partenariato composto da TDM2000 (Capofila), il Comune di Cinisello Balsamo, NGO IUVENTA (Serbia) Corbiz (Turchia) IED (Grecia) Intercultura (Francia) e Media Creativa (Spagna).
Durante il final meeting i partner hanno potuto confrontarsi sull’andamento delle azioni di progetto tirando le fila e facendo le valutazioni finali di tutte le attività svolte.
In particolare, ci si è concentrati sul risultato finale dei due output del progetto:
E-book contenente 30 attività didattiche sull’educazione imprenditoriale e l’imprenditorialità sociale – risorsa rivolta a 3 diversi target (bambini tra i 6 e gli 11 anni, adolescenti tra i 12 e i 17 anni e giovani NEET tra i 18 e i 30 anni).
Ogni attività didattica è promossa e spiegata tramite un video tutorial prodotto dal Comune di Cinisello Balsamo, durante il meeting di Cagliari tutti i partner hanno avuto la possibilità di vedere la versione finale dei video tutorial.
Gioco interattivo sull’imprenditorialità sociale e sui 17 SDG, obiettivi di sviluppo sostenibile. Abbiamo avuto l’occasione di giocare e ricevere ulteriori feedback.
Il progetto terminerà ufficialmente il 27 febbraio, noi prossimi giorni i partner avranno l’opportunità di terminare e definire le ultime attività previste.