Tra il 22 e il 24 maggio si è tenuto il midterm Meeting del progetto europeo "Didactic Mine – The Didactic Mine of Youth Work" presso la sede del partner Media Creativa a Bilbao (Spagna).
Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+, mira a promuovere una mentalità imprenditoriale tra i giovani nel settore sociale, a sostenere le loro comunità e a migliorare la qualità dello sviluppo e dell’innovazione nel lavoro con i giovani. Il progetto, che terminerà a febbraio 2024, è frutto di un partenariato composto da TDM2000 (Capofila), il Comune di Cinisello Balsamo, NGO IUVENTA (Serbia) Corbiz (Turchia) IED (Grecia) Intercultura (Francia) e Media Creativa (Spagna).
Durante il midterm meeting i partner hanno potuto confrontarsi sulle tempistiche e l’andamento delle azioni di progetto. In particolare, ci si è concentrati sugli sviluppi dei due risultati di progetto rivolti agli youth workers che al momento sono in fase di realizzazione:
- E-book contenente 30 attività didattiche sull’educazione imprenditoriale e l’imprenditorialità sociale – risorsa rivolta a 3 diversi target (bambini tra i 6 e gli 11 anni, adolescenti tra i 12 e i 17 anni e giovani NEET tra i 18 e i 30 anni).
Gioco interattivo sull’imprenditorialità sociale e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
In questi primi mesi di lavoro sono già state realizzate diverse azioni, come la ricerca e studio delle attività didattiche a cura del partenariato, la realizzazione del logo, linee guida e piano di disseminazione a cura del Comune di Cinisello Balsamo, il lancio della prima newsletter a cura di iED e la selezione delle attività a cura di Iuventa. A breve verrà pubblicato anche il sito di progetto a cura di iED.
Prossimo step di progetto sarà il training per youth workers previsto da progetto in Francia a metà giugno. Durante il training verranno insegnate le metodologie per testare le 30 attività didattiche che verranno inserite nell’ E-Book. I test delle attività verranno realizzati in tutti i paesi del partenariato nei mesi di giugno e luglio.
Continua a seguirci per rimanere aggiornato sui prossimi step!