Tra il 10 e il 16 giugno si è tenuto a Rennes, in Francia, il training course del progetto europeo "Didactic Mine – The Didactic Mine of Youth Work" in Francia.
Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+, mira a promuovere una mentalità imprenditoriale tra i giovani nel settore sociale, a sostenere le loro comunità e a migliorare la qualità dello sviluppo e dell’innovazione nel lavoro con i giovani. Il partenariato di questo progetto europeo è composto da TDM2000 (Capofila), il Comune di Cinisello Balsamo, NGO IUVENTA (Serbia), Corbiz (Turchia), IED (Grecia), Intercultura (Francia) e Media Creativa (Spagna).
Durante la settimana di Training course, sono state testate le metodologie per realizzare le attività didattiche relative all’educazione imprenditoriale e l’imprenditorialità sociale. Per ogni attività sono stati raccolti feedback e commenti, per trovare i punti di forza e di debolezza su livello di difficoltà, tempo di gioco, adeguatezza alla fascia d’età e possibilità di raggiungimento dell’obiettivo di apprendimento.
Tutte le attività didattiche, in totale 30 e suddivise in 3 target di età (6-12 anni, 13-17 anni, 18-30 anni), saranno raccolte in un E-book al momento in fase di realizzazione, primo risultato di progetto.
Nelle prossime settimane ciascun partner testerà sul proprio territorio le attività didattiche a lui assegnate dal capofila di progetto.
Il Comune di Cinisello Balsamo testerà le attività entro la metà del mese di luglio.
Seguici per rimanere aggiornato sugli sviluppi!