Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk
Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > Didactic Mine

KICK-OFF MEETING DI DIDACTIC MINE


Giovedì 9 e venerdì 10 giugno 2022 si è svolto in Serbia il primo incontro di coordinamento del progetto Didactic Mine – The Didactic Mine of Youth Work. Il progetto mira a rimodellare le strutture attuali promuovendo un modello economico più inclusivo e sostenibile con l’introduzione di approcci rinnovati come l’educazione imprenditoriale. Inoltre il progetto vuole fornire nuovi strumenti alle organizzazioni che operano nel settore giovanile per poter lavorare con i loro gruppi target nel campo dell’imprenditoria sociale.

Al kick-off meeting hanno partecipato tutti i membri del partenariato: TDM2000 (Capofila), il Comune di Cinisello Balsamo, NGO IUVENTA (Serbia) Corbiz (Turchia) IED (Grecia) Intercultura (Francia) e Media Creativa (Spagna). Il progetto ha ottenuto un finanziamento di più di 200 mila euro dal programma KA2 (Azione chiave 2) di Erasmus+|Gioventù (Partenariati per la cooperazione nel settore Gioventù). Come noto, il programma Erasmus “KA220-YOU – Cooperation partnerships in youth” sostiene proprio progetti di Partenariati che offrono alle organizzazioni partecipanti l’opportunità di acquisire esperienza nella cooperazione internazionale e di rafforzare le loro capacità, producendo al contempo risultati innovativi di alta qualità.

Durante il kickoff meeting il capofila ha rinnovato gli obiettivi specifici di Didactic Mine che sono:

  • Fornire strumenti per orientare gli operatori giovanili e gli studenti a sviluppare una mentalità imprenditoriale;
  • Aumentare la consapevolezza del ruolo di ciascun individuo nell’agire per lo sviluppo sostenibile;
  • Sostenere lo sviluppo di capacità e partnership collaborative nelle ONG giovanili;
  • Accompagnare i giovani nella transizione dalla vita giovanile all’età adulta, promuovendo l’inclusione sociale ed economica per tutti.

Grazie al progetto, entro l’estate 2023 verranno realizzati due importanti strumenti che saranno messi a disposizione di tutti coloro che operano nel settore giovanile:

1- E-book contenente 30 attività didattiche sull’educazione imprenditoriale e l’imprenditorialità sociale.
La risorsa è rivolta a 3 diversi target:
a. bambini tra i 6 e gli 11 anni
b. adolescenti tra i 12 e i 17 anni
c. giovani NEET tra i 18 e i 30 anni

2- Gioco interattivo sull’imprenditorialità sociale e gli SDGs
Il gioco sarà formato da carte con problemi e soluzioni legate ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. L’obiettivo è creare connessioni tra problemi e soluzioni per mostrare come un’azione sinergica di soluzioni possa aiutare ad affrontare il problema. Lo scopo è quello di dare ai giovani la consapevolezza di poter essere attori del cambiamento attraverso idee imprenditoriali (sociali).

Nel corso della durata del progetto, da settembre 2022 a febbraio 2024, verranno realizzati anche un momento di formazione in Francia (LTTA C1) su come utilizzare i due risultati del progetto (e-book e gioco) e 14 Multiplier events (due per ogni partner) in cui verranno presentati ufficialmente i due strumenti.
Nelle sessioni successive del kick-off meeting, i partner si sono confrontati sugli aspetti legati all’implementazione, gestione e monitoraggio delle attività che saranno sviluppate nei prossimi mesi, stabilendo le rispettive responsabilità.

Data ultima modifica: 1 agosto 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022