Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk

Switch language: en

Servizi > Ufficio Europa - Agenzia Eurodesk > Progetti Finanziati > Didactic Mine

Pronti la Newsletter e il logo del progetto Didactic Mine

Il progetto Didactic Mine – The Didactic Mine of Youth Work mira a promuovere una mentalità imprenditoriale tra i giovani nel settore sociale, a sostenere le loro comunità e a migliorare la qualità dello sviluppo e dell’innovazione nel lavoro con i giovani. Il progetto si occupa di tre dimensioni differenti: sostenibilità ambientale, diversità delle attività didattiche e dimensione digitale.
Il progetto, iniziato a settembre 2022 e con fine prevista a febbraio 2024, è frutto di un partneriato composto da TDM2000 (Capofila), il Comune di Cinisello Balsamo, NGO IUVENTA (Serbia) Corbiz (Turchia) IED (Grecia) Intercultura (Francia) e Media Creativa (Spagna).
Grazie al progetto verranno realizzati due importanti strumenti che saranno messi a disposizione di tutti coloro che operano nel settore giovanile:

  1. E-book contenente 30 attività didattiche sull’educazione imprenditoriale e l’imprenditorialità sociale – risorsa rivolta a 3 diversi target (bambini tra i 6 e gli 11 anni, adolescenti tra i 12 e i 17 anni e giovani NEET tra i 18 e i 30 anni).
  2. Gioco interattivo sull’imprenditorialità sociale e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Frutto di questi primi mesi di lavoro è la realizzazione del logo di progetto, a cura del Comune di Cinisello Balsamo, con successiva pubblicazione delle linee guida per l’utilizzo corretto del logo nei momenti di disseminazione. Inoltre l’Ente ha anche realizzato il piano di disseminazione per il corretto coordinamento di tutti i partner nelle azioni promozionali.

Ulteriore output raggiunto durante questa fase iniziale è la creazione della prima newsletter a cura del Partner IED. La newsletter, oltre a dare una panoramica generale sul parternariato di progetto, definisce anche gli obiettivi principali di Didactic Mine. Se vuoi saperne di più, scarica il documento:

PDF - 627.5 Kb

Prossimo step di progetto sarà il mid-term meeting presso la sede del partner Media Creativa a Bilbao a fine maggio. In questa occasione verranno discusse le attività didattiche che verranno inserite nell’E-Book, e le metodologie didattiche che verranno adottate nel training previsto da progetto in Francia a metà giugno.

Continua a seguirci per rimanere aggiornato sui prossimi step!

Data ultima modifica: 18 maggio 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022