Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Aprile 2022

PNRR - Nuova veste al Palazzetto dello Sport e realizzazione di un nuovo impianto sportivo

Comunicato stampa del 29 aprile 2022

Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale ha candidato un ambizioso progetto per l’ambito del PNRR dedicato a “Sport e inclusione sociale”, che prevede la realizzazione di un nuovo impianto sportivo in città e la manutenzione straordinaria dell’attuale Palazzetto dello Sport. L’Avviso pubblico, volto a favorire gli interventi incentrati sulla rigenerazione urbana e sociale delle strutture, in particolare dove mancano servizi, si componeva di due linee progettuali: la prima relativa ai nuovi impianti, la seconda alla riqualificazione energetica e ambientale delle strutture esistenti.

Il primo cluster, per un importo di 1,5 milioni di euro, consiste nella costruzione di un nuovo impianto sportivo attrezzato all’aperto e al coperto nell’area attualmente inutilizzata tra Via Alberti e via Leonardo Da Vinci. Sarà prevalentemente dedicato alla pratica di ginnastica, ginnastica artistica, danza e arti marziali e costituirà un polo sportivo rivolto in particolare a un pubblico di bambini, genitori, neo-mamme e famiglie. L’impianto, infatti, intende creare una sinergia con i vicini Asilo Nido La Nave e Scuola dell’Infanzia Sempione attraverso spazi specificamente pensati per la fascia di età 0-6 anni che stimolino lo sviluppo motorio e cognitivo. L’intero plesso, completo di giardino per la pratica all’aperto, ospiterà discipline orientate al benessere psicofisico, allo sviluppo della capacità sensoriale ed espressiva, al rispetto di se stessi, degli altri e dello spazio pubblico attraverso lo sport. Rientra tra le sue finalità l’offerta di uno spazio che favorisca l’inclusione e l’integrazione sociale in un quartiere che necessita di servizi dedicati all’attività fisica, restituendo uno spazio libero di condivisione che elimini le differenze generazionali e culturali. Si aggiunge l’attenzione al dialogo con l’area verde in cui si colloca, caratterizzata da un’ampio prato e collegata a percorsi ciclabili che costeggiano le aree protette del parco del Grugnotorto, scegliendo di adottare materiali ecocompatibili e di provvedere a nuove piantumazioni.

Il secondo intervento, con un investimento di 1 milione di euro, vedrà la manutenzione straordinaria delle facciate del Palazzetto dello Sport di Via XXV Aprile, volta al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio ed al suo ammodernamento per migliorarne l’inserimento nel contesto urbano. Il Palazzetto ospita oggi numerose discipline tra cui basket, basket per disabili, pallavolo, judo, boxe e ginnastica e, fin dagli anni Settanta, continua a rivestire un ruolo importante per la città, al centro di allenamenti quotidiani e competizioni agonistiche con atleti di eccellenza nazionale. Oggi necessita di un profondo rinnovamento dal punto di vista energetico ed estetico perché continui a confermarsi a tutti gli effetti il luogo simbolo della collettività sportiva cittadina. L’adeguamento energetico, strutturale e impiantistico trasformerà il Palazzetto in un edificio sostenibile e moderno: sarà costruita una “quinta” architettonica sul lato est e nord della struttura esistente per contribuire alla produzione di energia; verranno sostituite le vetrate con altre energeticamente più performanti, dotate di elementi di schermatura di tipo ‘frangisole’, progettate per sorreggere pannelli solari e fotovoltaici.

Intervenendo sull’involucro del fabbricato si potranno così ridurre i consumi e allo stesso tempo rilanciare l’immagine dell’edificio, stimolando l’attività delle numerose associazioni sportive presenti sul territorio a cui riconosciamo già un importante ruolo sociale di aggregazione e sana competitività sportiva. Questo progetto dimostra e conferma la volontà di programmazione a lungo termine da parte dell’Amministrazione comunale per garantire un’offerta sportiva di qualità. Speriamo che l’intero progetto incontri l’approvazione del finanziamento, in modo che i lavori possano partire già dall’anno prossimo” dichiara il sindaco Giacomo Ghilardi.

Data ultima modifica: 1 marzo 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022