Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Aprile 2022

Primavera in Villa. Due giorni dedicati a inclusione e solidarietà

Comunicato stampa del 1° aprile 2022

2 – 3 aprile 2022, Villa Casati Stampa

Per il secondo anno Villa Casati Stampa ospita la manifestazione di inclusione sociale Primavera in Villa, organizzata da Centro Culturale San Paolo, Società San Paolo, Anffas Nord Milano di Cinisello Balsamo con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo.

Sabato 2 e domenica 3 aprile 2022 saranno protagoniste delle iniziative le persone con disabilità della Cooperativa Arcipelago che per due giorni accoglieranno il pubblico, accompagneranno i gruppi in visite guidate alla scoperta della villa, documenteranno lo svolgersi degli eventi come videomaker e affiancheranno il servizio durante la cena solidale a sostegno dell’Associazione Salesian Sister, impegnata in progetti di promozione sociale in Etiopia.

Questa seconda edizione conferma il grande impegno organizzativo dei promotori e l’alto valore sociale e culturale della manifestazione che l’Amministrazione comunale ha voluto ancora una volta sostenere con il patrocinio” commenta Valeria De Cicco, Assessore ai Servizi Sociali. “Questi due giorni offrono alla città un messaggio di speranza e fiducia, oggi più che mai necessari, e un invito alla solidarietà, all’accoglienza, alla generosità attraverso occasioni di aggregazione, intrattenimento e riflessione”.

Il fine settimana vedrà giornate fitte di appuntamenti artistici, culturali, ludici e conviviali che presenteranno numerose occasioni di offerte solidali. Si apre sabato 2 aprile, alle 9.30, con i saluti degli enti promotori e dell’Assessore ai Servizi Sociali Valeria De Cicco, la presentazione delle due giornate e un aperitivo inaugurale; a seguire partiranno le visite guidate nelle sale della Villa a cura di Anffas distribuite in tre orari, alle 10, alle 11 e alle 12. Fin dal mattino sarà possibile visitare la mostra di Aziz Ahmad Behrang, pittore e docente universitario di Herat (Afghanistan), insieme a esposizioni artistiche e di abiti solidali realizzati da donne del Kenya, a cura di Africa Italia Cultural Exchange, curiosare tra stand di hobbisti, di libri usati, di associazioni e persino passare al Free check bike, l’officina per la revisione di biciclette con offerta libera a cura di Ciclofficina Sociale. Nel pomeriggio un intrattenimento musicale con gli allievi della Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra, la presentazione del libro L’amore altrove di Cynthia Collu, proposto per il Premio Strega 2020, un laboratorio per i più piccoli e, infine, la cena solidale a cura di La Trave Catering.

Domenica 3 aprile si prosegue con altre tre visite guidate (ore 10, ore 11, ore 13), un momento di preghiera alle 12 e poi nel pomeriggio altre attività per bambini: un laboratorio sul riciclo (Gruppo Timone di Formofficina), trucca bimbi e baby dance (duo Marenza e Co). Completano il programma due incontri dedicati ai libri In cucina per rinascere di Maria Giovanna Farina e Asciugava lacrime con mitezza. La vita di don Roberto Malgesini di Eugenio Arcidiacono e lo spettacolo teatrale Storie di chi di L-inc Teatro, per rilassarsi infine con uno spuntino a cura degli amici di Villa Casati Stampa.

Sostengono l’iniziativa: Edizioni San Paolo, La Trave Catering, Associazione Sorriso, Borgotaro, Cooperativa Mirabilia Dei, Ciclofficina Sociale, Associazione Amici del Dott. Mukwege, Formofficina, Umanità Migrante, Aic, associazioni, scuole, attività commerciali e di volontariato del territorio.

Prenotazione degli appuntamenti su Eventbrite o via email: ccsp.cb@gmail.com
Programma completo sul sito del Comune e sul sito Centro Culturale San Paolo.

Data ultima modifica: 1 aprile 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022