Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Aprile 2022

Un nuovo ciclo di incontri per le famiglie. A tema la quotidianità e l’educazione dei figli

Comunicato stampa del 28 aprile 2022

Un nuovo ciclo di incontri dedicati alle famiglie, in questi due anni messe costantemente alla prova dalla pandemia. Un tempo in cui la quotidianità e le relazioni sono state stata condizionate, richiedendo sforzi organizzativi sempre nuovi e diversi per riorganizzare i tempi e i rapporti.

Tre le proposte rivolte alle famiglie della città offerte dall’Associazione OEFFE-Centri di formazione e orientamento familiare APS, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il Tavolo Politiche famigliari, nell’ambito del progetto regionale "FARE RETE", approvato dal Bando Sostegno alle Attività di volontariato Terzo Settore indetto dalla Regione Lombardia, grazie anche al sostegno di fondi stanziati dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.

Obiettivi degli incontri: condividere esperienze educative significative con coppie dai diversi background culturali e sociali, ma anche offrire spunti di riflessione sui momenti di fragilità e crisi che si attraversano, in un clima di reciproco supporto.

Durante gli incontri, organizzati in gruppi di 10-15 genitori, in un’atmosfera serena e amichevole, verranno messi a tema la casa e la vita di famiglia, l’educazione dei figli, la scuola e lo studio, il tempo libero e la tecnologia, la libertà e la responsabilità, la famiglia e il lavoro. A ogni incontro si tratterà uno specifico tema attraverso domande-guida, ciascuno condivide il proprio punto di vista e alla fine si lascia un tempo per elaborare singolarmente un proprio "piano d’azione".

Ecco il calendario degli incontri: 14 e 28 Maggio, 11 e 25 Giugno, 2 Luglio e 16 luglio, dalle 17 alle 18.45, presso Cinifabrique, via Canzio 11.

“Le famiglie sono il punto di forza della nostra società e una preziosa risorsa per la nostra comunità – dichiara l’assessore alla Centralità della Persona Riccardo Visentin. - Dobbiamo far leva su questi importanti luoghi, sostenerli e accompagnarli, per migliore le relazioni e costruire legami più forti e autentici tra le persone. I legami familiari e un approccio più consapevole all’educazione dei figli possono essere un valido aiuto a sostenere le persone in ogni aspetto della vita”.

Per informazioni e iscrizioni: famigliesenzabarriere@farerete.eu

Data ultima modifica: 28 aprile 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022