Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Aprile 2022

Decoro delle aree verdi: la Polizia Locale si dota di un innovativo sistema di sorveglianza con fototrappole

Comunicato stampa del 6 aprile 2022

Parchi e giardini pubblici della città possono contare su un ulteriore strumento di monitoraggio per salvaguardare il decoro urbano e contrastare lo scarico illecito dei rifiuti. Grazie a un contributo di Regione Lombardia, il presidio degli agenti della Polizia Ambientale sarà infatti integrato con nuovo sistema di videosorveglianza composto da fototrappole ad attivazione automatica, che consentono la ripresa fotografica e la registrazione video.

Il territorio di Cinisello Balsamo presenta numerose aree verdi, dai parchi sovracomunali come Parco Nord e Parco del Grugnotorto, a quelli interni alla zona urbana come Parco della Costituzione, Parco della Pace, dai giardini storici di Villa Ghirlanda e di Villa Forno ai giardini pubblici - particolarmente importanti per la quotidianità dei cittadini e dei quartieri – tra cui si citano i giardini di via Terenghi, via Romagna, via Adamoli/Giovagnoli. Oltre a queste zone organizzate e regolamentate, potranno essere sorvegliate anche quelle aree ai margini dell’area urbana che sono soggette a frequenti scarichi di rifiuti.
Le fototrappole presentano delle caratteristiche che agevoleranno la documentazione di comportamenti illeciti all’interno dei parchi e delle aree da monitorare, ad esempio dimensioni contenute, che le rendono facilmente mimetizzabili, e rapidità di riposizionamento con cavi di sicurezza e contenitori antifurto.

Se il concetto di sicurezza urbana come bene comune è ormai assodato, non sempre possiamo dire lo stesso per uno dei suoi elementi fondanti: il decoro urbano, che non si limita al solo aspetto estetico, ma comprende comportamenti civili, rispettosi e responsabili nei confronti della comunità e dell’ambiente” dichiara l’assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Bernardo Aiello. “Per prevenire e contrastare l’effetto di trascuratezza delle aree verdi cittadine causato da maleducazione e azioni abusive, abbiamo reputato necessario investire su nuovi sistemi di controllo tecnologici, da affiancare ai tradizionali presìdi e pattugliamenti della Polizia Locale, in modo da estendere la copertura geografica e temporale, rintracciare e sanzionare i responsabili”.

Data ultima modifica: 6 aprile 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022