Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Marzo 2022

Museo di Fotografia Contemporanea: garantito l’impegno del Comune

Comunicato stampa del 30 marzo 2022

Il Museo di Fotografia Contemporanea ha comunicato in questi giorni una sospensione temporanea delle mostre, garantendo l’attività sul patrimonio fotografico e librario, la continuità delle attività didattiche rivolte alle scuole e l’apertura alla consultazione.

“Una decisione assunta in autonomia dal Consiglio di Amministrazione che gestisce la Fondazione, con il voto contrario della Presidente Giovanna Calvenzi, che non ci vede d’accordo e che non riteniamo motivata, considerando il Bilancio previsionale 2022 del Museo e le attività già previste a programma approvati a inizio anno – ha precisato il sindaco Giacomo Ghilardi -. Un ultimo gesto del Cda, senza consultare il Collegio dei partecipanti di cui fa parte anche il Comune di Cinisello Balsamo, prima di chiudere il mandato, che sembra anteporre la tutela dei propri componenti (in regime di proroga) alla continuità dell’attività espositiva del Museo".

“Ci tengo a precisare che come Ente fondatore, il Comune di Cinisello Balsamo non ha mai fatto mancare il suo sostegno. A testimonianza di ciò lo stanziamento di 200 mila euro già previsto nel Bilancio annuale da approvare come contributo ordinario”, ha aggiunto il sindaco.

Il Museo di Fotografia Contemporanea ha spiegato che la sospensione è legata ad una fase transitoria che intende portare alla creazione del più ampio progetto del Museo Nazionale di Fotografia promosso dal Ministero della Cultura e da Triennale Milano, in collaborazione con Regione Lombardia e i Fondatori storici Comune di Cinisello Balsamo e Città Metropolitana di Milano.

“Voglio rassicurare che le interlocuzioni con tutti gli Enti coinvolti sono in corso da tempo, attualmente attive e che l’impegno del Comune è totale. Ci troviamo in una fase di passaggio ma i fondi del Governo destinati all’operazione sono stati confermati”, ha concluso Ghilardi.

Data ultima modifica: 30 marzo 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022