Area Stampa > Comunicati Stampa > 2022 > Marzo 2022

“Poesia buona come il pane”. L’iniziativa che avvicina i bambini alla poesia

Comunicato stampa del 18 marzo 2022

L’iniziativa "Poesia buona come il pane", proposta e finanziata da L’Agricola e Coop Cinisello Balsamo ha coinvolto le scuole e i panifici di Cinisello Balsamo: un modo per dimostrare che, come il pane è il cibo del corpo, così la poesia è il cibo dell’anima.

Il 21 marzo, in occasione della Giornata mondiale della poesia, i cinisellesi che acquisteranno il pane nelle panetterie aderenti troveranno sui sacchetti una poesia scritta dai bambini e nei due punti vendita Coop, andando a fare la spesa, i cittadini potranno leggere le sette poesie di classe.
Da alcuni anni continuiamo a sostenere volentieri l’originale iniziativa – hanno dichiarato Daniela Maggi, Gabriella Fumagalli e Giuseppe Berlino, rispettivamente assessore alla Cultura e all’Istruzione e al Commercio –. Un’occasione per avvicinare i bambini al genere letterario della poesia, una forma di espressione scritta molto importante in età formativa che permette di far assaporare la bellezza della lingua italiana, la sua forza, le sue sfumature e la sua potenza creativa e nello stesso tempo coinvolgere e valorizzare il commercio di vicinato”.

"Poter aggiungersi a questa iniziativa che coinvolge le Scuole - afferma Federica Miglioli, la presidente del Comitato Soci Coop di Cinisello Balsamo - porta valore aggiunto al nostro operato e alla nostra Comunità: poter intrattenere nelle piccole attese come la cassa o il banco salumi con una forma d’arte che si ispira al nutrimento sposa bene le finalità della nostra Cooperativa e del nostro volontariato".

Il progetto, inserito per il quarto anno scolastico nel Quaderno delle attività del Servizio comunale rivolto alle scuole, ha portato la poesia nelle 7 classi quarte primarie di 3 scuole di Cinisello Balsamo: Garibaldi, Zandonai e Parco dei fiori.

Attraverso dei laboratori didattico-poetici i bambini hanno incontrato la poesia, non solo come forma d’arte, ma di espressione. I laboratori, infatti, hanno avuto l’obiettivo di valorizzare il tessuto di voci, spesso poco ascoltato, dei bambini, e, in un secondo momento, di creare una rete che coinvolgesse diversi protagonisti (studenti, insegnanti, formatori, commercianti, fino alla cittadinanza tutta), affinché la poesia diventi un mezzo e veicolo per trasportare idee e relazioni interpersonali al fine di consolidare e far crescere il tessuto sociale cittadino.
A tutti i bambini e docenti delle classi coinvolte saranno distribuiti i libretti che raccolgono il loro lavoro svolto in classe.

Cinque panifici hanno aderito all’iniziativa: il Pancaffè di via Marconi 121, il Pane di via Risorgimento 147, panificio Ori di Sicilia di via Filippo Brunelleschi 39, Le Gemelle di via Gran Sasso 21, panificio Colombo di via Libertà 13.
Le classi di bambini passeranno alla panetteria Colombo (tra le 9.30 e le 10.30), al Pancaffè (tra le 11 e le 11.45) e infine ai panifici Le Gemelle, Farina del mio sacco e Ori di Sicilia (tra le 11.45 e le 12.30).

Nicola Volanti, Presidente della Cooperativa Agricola ha aggiunto: “Abbiamo ereditato l’iniziativa dal Circolo Pablo Neruda, che da quasi quarant’anni fornisce il servizio di pre e post scuola alle classi della scuola primaria di Cinisello Balsamo. In effetti, il Circolo Neruda è stato il promotore di questa iniziativa nel 2018; l’ha proseguita nel 2019, salvo poi doverla sospendere a causa della pandemia. Nel 2021, quando la situazione sanitaria cominciava a migliorare, ci sarebbe dispiaciuto che un esperimento così interessante cadesse nel vuoto e, con il contributo fattivo di Sonia Minchillo, La Cooperativa Agricola ha preso in mano il testimone passatole dal Circolo Neruda. È una soddisfazione vedere l’entusiasmo con cui le scuole, i panifici, gli insegnanti, gli assessorati e, soprattutto, gli alunni hanno partecipato anche in un anno scolastico ancora difficile come questo. È solo una piccola cosa, un piccolo seme. Ma sappiamo che proprio dai semi nascono le spighe di grano e sappiamo anche che i bambini sono un terreno fertile. Dai piccoli semi nascono anche le piante più rigogliose e con i piccoli passi, a volte, si realizzano grandi progetti”.

Data ultima modifica: 18 marzo 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022